Pietre fossili, si presenta il libro di Campanelli

Questo pomeriggio alle 18, al 'Virgilio' di Foglianise

Foglianise.  

Oggi (31 marzo) alle 18, presso la Bibliovalle, Biblioteca relazionale della Valle vitulanese, presso il Liceo Scientifico Virgilio di Foglianise, si tiene un incontro sulla geopaleontologia nel Sannio con Luciano Campanelli, geologo e autore del libro “Pietre fossili. Maestri muti”, edizioni Aracne, 2015.
Secondo l’autore del libro, la valorizzazione del patrimonio geopaleontologico è un possibile cammino di ricerca da caratterizzare territorialmente cominciando prima di tutto dal mondo della scuola attraverso un approccio interdisciplinare orientato ad una progettazione interculturale. Il Sannio fossilifero è stato riscoperto grazie al ritrovamento di Scipionyx samniticus a Pietraroja e valorizzato dai musei che sono sorti nell’ultimo ventennio;

In questo contesto l’autore traccia un “percorso” avvalendosi dei contributi di artisti, ricercatori, docenti dell’università e della scuola. L’auspicio è che si giunga alla consapevolezza del valore di luoghi e risorse “a chilometro zero” da riscoprire con occhi nuovi.

Luciano Campanelli, geologo nel 1998 fonda la Onlus “Un Futuro a Sud”, di cui è presidente, svolgendo vari progetti nelle scuole del Sannio e istituendo Incontri con la Paleontologia e il Premio Scipionyx, concorso di paleontologia per cultori e scuole di ogni ordine e grado. È stato consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania per il quadriennio 2009-2013 promuovendo cicli di escursioni geoturistiche. Dal 2001 insegna Scienze matematiche presso la scuola secondario di primo grado. Attualmente opera nell’ambito dei Centri Territoriali per l’Istruzione degli adulti.