San Nicola Manfredi, insediato il consiglio comunale

Errico: “Partiamo dal territorio incontrando i cittadini”

San Nicola Manfredi.  

“E' stata una seduta dedicata principalmente all’espletamento di alcuni atti di rito – ha dichiarato il sindaco Fernando Errico. Siamo consapevoli del lavoro da fare sul territorio. Noi lo abbiamo detto in campagna elettorale  - ha precisato  - che il nostro punto di riferimento sono i cittadini ed è con loro che vogliamo continuare a dialogare in modo costruttivo. Stiamo già elaborando un calendario di incontri da tenere in tutte le frazioni del comune sannicolese. E’ dal confronto e dall’ascolto delle loro istanze e dei loro bisogni che costruiremo il nostro percorso amministrativo”.

Nell’aula consiliare del Palazzo municipale alla presenza del primo cittadino e di tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, l’assise ha provveduto agli adempimenti di legge quali la convalida degli eletti, il giuramento e la comunicazione del sindaco al consiglio dei componenti la giunta e delle deleghe agli assessori ed ai consiglieri. Per l’esecutivo: Angelo Capobianco vicesindaco ed assessore al bilancio, finanze e patrimonio, tributi, rapporti con la soget, programmazione economica e finanza innovativa, spending review, politiche abitative. Nico Ciampa assessore ai lavori pubblici, viabilità e manutenzione, servizi cimiteriali, toponomastica, urbanistica, pubblica illuminazione, arredo e decoro urbano, fondi europei, agricoltura, artigianato ed attività produttive. Giovanna Coviello assessore all’organizzazione e risorse umane, trasparenza e semplificazione amministrativa, suap, politiche culturali, ambiente, raccolta differenziata, politiche energetiche, reti idriche fognarie e depurazione, rapporti con il consiglio. Giuliana Bosco assessore alla pubblica istruzione, mensa scolastica, edilizia e manutenzione scolastica, trasporto scolastico.

Ai consiglieri di maggioranza le seguenti deleghe: Antonello Petrucciano sport, tradizioni popolari, rapporti con enti, associazioni e comitati culturali, politiche di sviluppo e valorizzazione delle frazioni, protezione civile, automezzi comunali. Pietro Iuliano consigliere delegato ai contenziosi, affari legali e servizi demografici, mentre Carmine Fiore ai rapporti e tutela dei consumatori, rapporti con le libere professioni ed esercizi pubblici. Livia Cimaglia al  welfare e sanità, accoglienza ed integrazione, pari opportunità, politiche della famiglia, dell’infanzia e giovanili, comunicazione istituzionale e marketing territoriale.Il sindaco ha infine reso noto che sono stati individuati i capigruppo dei due gruppi consiliari. Il consigliere Antonello Petrucciano per “Progetto per San Nicola”, mentre Arturo Leone Vernillo per “Sviluppo e Solidarietà”.

gdn