A Paupisi una serata di solidarietà per gli alluvionati

In scena I Sempre Accesi in Se Bruciasse la città

Paupisi.  

Ad agosto tornano I Sempre Accesi a Paupisi con…”Se Bruciasse la Città”. Uno spettacolo dedicato agli alluvionati colpiti il 15 ottobre 2015 che si terrà a Paupisi il 23 agosto alle ore 20.30 sul campo sportivo. Lo spettacolo prevede la rappresentazione della commedia "Il morto sta bene in salute" di Gaetano di Maio: una sorta di giallo comico dove gli elementi della commedia comica sono tutti rispettati. La commedia è articolata in due atti basati sulle vicissitudini dei gestori di una pensioncina, Gennaro e Ninetta Bottiglieri, allorquando rivengono una borsa contenente una grossa somma di denaro. Essi sono all’oscuro del fatto che la somma era stata versata ad un killer per eliminare un concorrente di un capomafia, il quale ora pretende la restituzione dei soldi o che l’omicidio sia commesso. Il variopinto cocktail della trama, fatta di mafiosi incalliti, milioni spariti, tresche amorose e di vari equivoci, bugie e raggiri si svolge a ritmo serrato nella piccola pensione a conduzione familiare che si chiama “Pensione della tranquillità” ma che, per ironia della sorte, sarà tutt’altro che tranquilla.

E poi non mancherà all’interno della commedia lo spettacolo musicale realizzato dalla band “Nice & Nice”, con le coreografie realizzate dal corpo di ballo ‘Voilà’ e da scuole di danza popolare e da interventi di artisti di fama nazionale come  i Bottari della “Cantica Popolare” i pizzaioli acrobatici della squadra nazionale, poi Gabriella Compagnone e tanti altri ancora che  renderanno la serata ancora più particolare destando stupore e divertimento del pubblico presente. Ricordiamo che l'associazione culturale "I Sempre Accesi" è nata a Paupisi nel 2011 con l’intento di diffondere la cultura del teatro, della musica e della danza nel territorio sannita  avendo come obiettivo la socializzazione e la crescita individuale e collettiva tra i ragazzi e i giovani,l'interscambio tra le varie realtà partecipanti consentendo l'integrazione e la socializzazione, lo sviluppo economico e culturale della realtà locale riscuotendo anno dopo anno sempre più successo. 

Diverse sono state le manifestazioni organizzate come "150 anni di Teatro, musica e storia" in occasione del 150° esimo anno dell'unità d'Italia, "I migliori anni" spettacolo dedicato a ragazzi del paese scomparsi prematuramente, "Alegrìa" spettacolo dedicato ai centenari viventi nel paese. E quest'anno giustamente si è pensato di dedicare lo spettacolo agli alluvionati colpiti il 15 ottobre 2015. Il 23 agosto sera sarà una grande festa popolare, dove ballo, canto e recitazione saranno un’affascinante trama sonora per celebrare con gioia e semplicità la bellezza dell’Arte vista da diverse angolazioni e per dimenticare per qualche ora ciò che l'alluvione ha distrutto.

 

Redazione Bn