Legge di bilancio e novità per le imprese, il focus

L'iniziativa promossa da Piccola Industria di Confindustria Benevento

Benevento.  

“La legge di Bilancio 2019, le novità di interesse per le imprese e gli strumenti per la crescita”. E' stato questo il tema al centro del seminario che si è svolto questo pomeriggio nella sede dell'Unione degli industriali sanniti e organizzato Piccola Industria Confindustria Benevento, con il supporto tecnico della PwC Tls Avvocati, per fornire chiarimenti sulle “trasformazioni in atto, non solo quelle di derivazione della finanziaria, e sulle opportunità in termini di incentivi”.

Al centro dell'incontro con le aziende la manovra finanziaria che secondo il presidente della Piccola Industria Benevento, Pasquale Lampugnale “rischia di essere un’occasione persa”. Ed in merito, il rappresentante delle piccole e medie imprese sannita ha commentato: “Imprese, banche e Assicurazioni sono (secondo le stime di Confindustria) i contributori netti alla manovra per oltre 7 miliardi di euro. Nel 2019 aumenteranno le entrate pubbliche dalle imprese per 2,8 miliardi di euro e dalle banche e assicurazioni per 4,3 miliardi. Restano, tuttavia, confermate le principali misure pro crescita. In primo luogo è confermata una parte significativa del pacchetto Industria 4.0 che comprende la proroga e la rimodulazione dell’iperammortamento, il credito d’imposta per la formazione 4.0 e l’introduzione di voucher per l’innovazione. Nel contempo però è stata definanziata una delle misure maggiormente utilizzate dalle imprese quali il credito d’imposta per i nuovi investimenti i cui benefici si esauriranno nel 2019. Sono state introdotte alcune significative misure per favorire gli investimenti privati e nel contempo sono stati soppressi ACE e superammortamento. Credo che proprio in questo periodo lo sbocco di oltre 30 miliardi di cantieri in fase di stallo potrebbe rinvigorire l’economia e potrebbe dare nuova linfa. Lo diciamo da Benevento che è un’area Interna e pertanto più di altre risente degli effetti negativi della flessione economica”.

Un focus, dunque, sulle principali novità introdotte dalla manovra finanziaria. Come evidenziato dal presidente di Confidustria Benevento, Filippo Liverini: “Abbiamo deciso di organizzare un seminario tecnico sulle principali novità della legge Finanziaria per offrire alle imprese un quadro più chiaro rispetto agli strumenti incentivanti come l’iperammortamento, e quelli di finanza per la crescita quali il venture capital e i PIR volti a canalizzare il risparmio verso il sistema produttivo. Resta fermo il nostro giudizio critico già ampiamente illustrato dal presidente Vincenzo Boccia su una manovra che appare confusa e che non ha risolto i problemi del mondo del lavoro quali l’eccessivo cuneo fiscale (tra i più alti in Europa), e l’eccessiva tassazione”.

Un incontro che ha visto anche l'intervento di Egidio Filetto, Tax Partner responsabile dell’ufficio di Napoli e della regioi sud di PwC TLS per illustrare gli strumenti previsti dalle manovre di fine anno: “Con Mario Rendo abbiamo parlato di alcune novità fiscali adottate dalla manovra finanziaria, mentre Marco Frizzarin ha relazionato sulle misure per la crescita. È stato questo un intervento molto importante perché ha focalizzato l’attenzione sulle opportunità che il legislatore offre a chi vuole fare impresa. Ha concluso poi Claudio Ferone sulle novità introdotte dalla finanziaria quali la flat tax. Il legislatore ci ha ormai abituato ad una continua produzione normativa e questo implica che siano sempre più numerose iniziative lodevoli, come quella odierna, in modo da contribuire alla formazione degli imprenditori che sempre più spesso si trovano ad operare in un contesto complicato e difficile come quello attuale”.