Reddito: qui più poveri di Polonia o Lituania

Analisi sul reddito disponibile: qui tra i più poveri d'Europa, e anche tra i meni solidali

Benevento.  

Solo la Calabria in Italia è più povera della Campania, e in generale la Campania ha un reddito disponibile distante anni luce dalle altre regioni sviluppate europee e addirittura inferiore a regioni dell'est europeo tradizionalmente considerate povere.
E' quanto emerge calcolando il reddito disponibile delle varie regioni europee, ovvero il reddito reale, quello che si ottiene sottraendo  tutta una serie di imposte e contributi che alla fine della fiera ne riducono parecchio il totale, arrivando di conseguenza a quanto poi possiamo spendere in ciò che ci serve o che ci piace.
In Campania il reddito disponibile medio è di 12mila euro, in Lombardia, per esempio, è di 21mila euro. Ovunque in Europa il reddito disponibile è di qualche migliaio di euro superiore. Persino in Polonia, nella regione di Lodz, il reddito disponibile è più alto, così in Repubblica Ceca, o in Lituania. Per trovare regioni con reddito più basso bisogna guardare alla Serbia o alla Bulgaria.  Non solo: l’Italia appare una nazione dove il reddito è distribuito in maniera più disuguale che in Germania, e per esempio ancora al 10% più povero va una fetta molto minore (il 3,2 contro il 2%) del reddito totale prodotto nell’intero paese. Una differenza importante è che rispetto agli altri in Italia una parte maggiore del reddito guadagnato finisce ai ceti medio-alti, cosa che succede molto meno in Spagna, Francia o Germania.