Auto elettriche: investitori cinesi puntano sul Sannio

Questa mattina incontro a Confindustria tra la Tji, imprenditori, Asi, Provincia e Comune

Benevento.  

Oggi, dopo l’annuncio già avvenuto nei giorni scorsi, un gruppo di investitori dell’azienda TJI Innova Engineering & Technology è stato a Benevento per realizzare una prima interlocuzione con le istituzioni locali, visitare l’area Industriale di ponte Valentino, approfondire alcune questioni afferenti l’investimento che l’azienda è interessata a mettere in campo ed esaminare i principali indicatori economici territoriali utili per concludere l’importante operazione economica.

“La visita della TJI a Benevento è una grande opportunità che l’intera filiera istituzionale ha cercato di cogliere – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Abbiamo messo a punto con la collaborazione di tutti gli attori oggi coinvolti, una importante operazione di marketing territoriale che mette in luce le potenzialità di un’area geografica che per quanto piccola, presenta una serie di fattori che giocano un ruolo decisivo nelle scelte localizzative industriali.

La provincia di Benevento è un territorio strategico per attrarre nuovi investimenti. Si colloca al centro del triangolo industriale automobilistico di FCA Melfi, Pomigliano, Cassino e dispone di aree industriali a costi contenuti. Essa può contare sulla presenza di giovani altamente qualificati e soprattutto dispone di un ambiente socio economico favorevole. Benevento, pur rappresentando la più piccola provincia della Campania viene considerata un territorio particolarmente attrattivo anche per la vicinanza ai principali snodi logistici regionali oltre che per le agevolazioni attualmente utilizzabili in particolare su alcune aree industriali del territorio.”

Queste alcune delle motivazioni che hanno spinto l’azienda TJI Innova Engineering & Technology, operante nel settore automotive ad attenzionare l’area industriale di Ponte Valentino per la localizzazione del proprio investimento.

Attualmente la TJI ha deciso di realizzare una sede nel territorio europeo per produrre autoveicoli elettrici. Tra i fattori che hanno spinto l’azienda a manifestare il proprio interesse per l’area industriale di Benevento hanno giocato un ruolo determinante la presenza di una filiera storica di aziende operanti nel settore automotive, l’offerta di manodopera specializzata, la presenza di adeguate infrastrutture logistiche ed industriali e la presenza di organismi ed enti di ricerca altamente specializzati.

Il programma di investimenti previsto dalla dall’azienda contempla la realizzazione di uno stabilimento di 300 mila mq di cui 100 mila coperti per progettare e costruire auto elettriche oltre che per sviluppare importanti progetti di ricerca da realizzare con partner pubblici e privati.

L’operazione, che a regime potrebbe creare circa 300 posti di lavoro è avvenuta anche grazie al supporto dell’azienda di consulenza Arkadiusz Srl, che vanta, con i suoi soci e collaboratori, un’esperienza ventennale nell’assistenza a programmi di industrializzazione nel coordinamento di progetti di ricerca e cooperazione internazionale e nella gestione di incentivi pubblici.

All’incontro ristretto realizzato in Confindustria Benevento erano presenti L’Assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, il Sindaco Clemente Mastella, Il Presidente del Consorzio Asi di Benevento Luigi Barone, Il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il Rettore designato della Unisannio, Gerardo Canfora, il Presidente del Consorzio M.A.R.eA Gianpaolo Varchetta, il Presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il CEO di SAPA Group spa Antonio Affinita e alcuni centri di ricerca. Subito dopo la presentazione avvenuta in Confindustria Benevento i rappresentanti della TJI hanno visitato l’area industriale di Ponte Valentino e poi si sono recati presso il Grand Hotel Telese per un pranzo di lavoro che ha consentito un ulteriore approfondimento di quanto visionato in giornata.