Commercio, Alviggi: "Sì al green pass per scongiurare chiusure"

Il presidente della Confesercenti: “Il settore non potrebbe reggere altre restrizioni”

commercio alviggi si al green pass per scongiurare chiusure
Benevento.  

“Noi ripartiamo al cento per cento, ma non bisogna dimenticare la sofferenza che c'è stata nel settore e il dramma che abbiamo vissuto noi imprenditori”. Gianluca Alviggi, presidente provinciale della Confesercenti di Benevento non ha dubbi: il settore ha voglia di ripartire. Ma con la fine dell'estate il timore per il commercio è di dover affrontare ulteriori e nuove restrizioni dopo un anno e mezzo di grandi difficoltà: “Ci siamo ripresi e abbiamo cavalcato l'onda di questo periodo un pò in crescita che c'è stato dopo un enorme periodo di chiusura e di restrizioni. Adesso il terrore è di ripiombare il quella situazione, perché non potremmo assolutamente consentire e permetterci un autunno 'nero' come sono stati quelli scorsi”.

Di qui l'auspicio che la Campania possa restare in zona bianca e che anche nei prossimi mesi le attività possano continuare a lavorare regolarmente: “La speranza è che si possa restare nei limiti previsti che consentono alla regione Campania di restare in zona bianca”.

E dunque, secondo l'esponente dell'associazione di categoria bene l'utilizzo del gress pass per “evitare chiusure che il settore non riuscire più ad affrontare”. Un invito ai “diffidenti” a considerare quello che “potrebbe accadere alla nostra categoria, agli autonomi, a tutti coloro che hanno bisogno che la situazione resti così. A chi rischia di chiudere l'attività”.

Nessun dubbio pertanto sull'utilizzo del certificato verde: “Dovremmo averlo tutti per consentire a tutti di continuare socialmente ed economicamente una vita normale. Se il green pass è la chiave allora lo dobbiamo fare”.

Come detto, ad oggi appare ormai difficile secondo il presidente Confesercenti che il settore possa sostenere ulteriori restrizioni dopo quelle già affrontate nei mesi scorsi: “Ognuno di noi ha dovuto far fronte alle difficoltà – conclude Gianluca Alviggi - ma adesso non ci potrebbe essere assolutamente nessuna risorsa aggiuntiva a quelle che abbiamo già impegnato nelle nostre attività”.