“Il Sud sta dimostrando di voler rialzare la testa e i risultati si stanno già vedendo”. Il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Benevento per il confronto con gli industriali sanniti ha ribadito l'attenzione del governo per le imprese e per i territori “ascoltando le istanze che arrivano a Roma”, dell'impegno del suo Ministero per la semplificazione: “abbiamo trovato 40 chilometri di norme”. E rispondendo alle domande dei cronisti ha rivendicato i risultati raggiunti dal Mezzogiorno: “Dal Sud riparte anche uno sviluppo economico che sembrava non esserci”.
Semplificazione e competitività: imprese a confronto con il Ministro Casellati
“Dalla Semplificazione alla Competitività, il cantiere normativo per un’Italia che costruisce, attrae e cresce”, il tema al centro del focus promossa da Ance Benevento che ha visto la partecipazione dell'esponente di governo.
Ad accogliere la titolare del Dicastero per le Riforme Istituzionali il deputato Francesco Maria Rubano. All'incontro con il Ministro il presidente di Confindustria Benevento, l'avvocato Oreste Vigorito e il presidente Ance Benevento, Flavian Basile alla presenza, tra gli altri, anche del presidente regionale dei costruttori campani Luigi Della Gatta. Presenti inoltre il senatore Domenico Matera oltre a numerosi esponenti delle Istituzioni e del mondo delle imprese.
Ance e Confindustria
E alla titolare del Dicastero alla Semplificazione il presidente Ance di Benevento Flavian Basile ha chiesto meno norme ma soprattutto più chiarezza normativa.
“Serve un percorso di semplificazione del quadro normativo”, ha ribadito Basile. Un concetto o meglio una necessità che sembra aver trovato ampia condivisione a partire dall'esponente di governo che ha assicurato “il peso della normativa è un dazio da eliminare”.
Soddisfatto il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito che nei saluti istituzionali di apertura ha ribadito l'importanza della semplificazione normativa per il futuro del territorio e dei giovani che vivono in questo territorio.
A margine dell'incontro, inoltre, il presidente Vigorito ha evidenziato la sinergia promossa con Ance. “Confindustria e Ance in questo territorio sono ormai una sola unità, avere le due organizzazioni in una società piccola come questa significa fare un salto in avanti che dimostra che unendosi si riesce ad andare avanti”, ha commentato ancora Vigorito parlando dei tanti eventi ospitati nella nuova sede degli industriali, quindi ricordando il “sogno non di costruire uno scatola, ma di costruire una realtà che diventasse, così come vedete, la casa di tutti”.
Nel video: il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente Ance Benevento, Flavian Basile, il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito e il deputato Francesco Maria Rubano
