Nuova direzione provinciale del Pd: ecco i nomi

Conclusa assemblea del Partito Democratico

nuova direzione provinciale del pd ecco i nomi

Valentino: "Una nuova governance del Pd per affrontare le sfide presenti e future"

Benevento.  

La Federazione provinciale del Partito Democratico di Benevento ha eletto i componenti della nuova Direzione Provinciale, nel corso dell’assemblea del Partito Democratico convocata dal presidente Rossano Insogna questo pomeriggio presso la biblioteca provinciale di corso Garibaldi, e dei nuovi Dipartimenti Tematici voluti dal segretario provinciale Carmine Valentino. 
Nel corso dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico convocata questo pomeriggio dal presidente Rossano Insogna presso la biblioteca provinciale di corso Garibaldi a Benevento, il segretario Carmine Valentino è intervenuto con una propria relazione. Tra i temi toccati da Valentino nel suo discorso, la credibilità del partito, il lavoro di ascolto, comprensione ed interpretazione della società, e la partecipazione responsabile.

“Carpire ed ascoltare i disagi”, questo lo sforzo che il segretario ha chiesto al suo partito. Ma Valentino ha parlato anche di proposta programmatica. “Questo partito – ha detto Valentino – deve rilanciare su temi come il lavoro, la Sanità, la mobilità, lo sviluppo , la formazione e l’innovazione”.

“Pur nella diversità che caratterizza le anime del nostro partito, noi dobbiamo – ha detto Valentino - avere la consapevolezza della necessità di raccontare alle persone quelle esperienze e quelle storie che sono patrimonio ineludibile del Pd”. Un riferimento chiaro al protagonismo dei circoli del Partito Democratico ma anche al lavoro costante svolto a tutti i livelli dairappresentanti istituzionali". E sui giovani: "sono il nostro presente e la nostra più importate risorsa, da valorizzare, ogni giorno”. Ed ai giovani è dedicato uno degli 8 dipartmenti tematici voluti proprio dl segretario provinciale. 
Non è mancato un passaggio sulle prossime elezioni. “La coalizione – ha spiegato il segretario provinciale – non deve essere solo un cartello elettorale ma una risorsa programmatica e di prospettiva di crescita comune. Le difficoltà attuali rappresentino un momento di approfondimento ed esame comune per tutti, non trascurando pero le importanti iniziative dove il PD ha dato e sta dando con il suo impegno responsabile di governo risposte a temi di grande rilevanza. Le emergenze affrontate, la crisi economica, le scelte conseguite non posso essere un prezzo da pagare per il PD ma la risposta seria e concreta da valorizzare come patrimonio anche valoriale comune. Le sfide presenti e future sono tante: abbiamo messo in campo una rinnovata e motivata governance del PD, cosciente delle difficoltà dei problemi, dei disagi presenti ma nel contempo motivata e decisa a dare una svolta vera e decisa con proposte di governo credibili, realizzabili, responsabili. Questa è la sfida. A noi, con rinnovato impegno e lavoro, lo sforzo che si richiede per vivere con entusiasmo gli impegni futuri”. 

I dipartimenti tematici saranno invece 8: Sviluppo rurale, Ambiente, Agricoltura e Aree protette; 2. Lavoro, Sviluppo, Innovazione e Sistemi produttivi; 3. Infrastrutture, Pianificazione territoriale, Energie rinnovabili, Difesa del suolo e dissesto idrogeologico; 4.     Cultura, Formazione, Scuola, Università e Turismo; 5.     Economia, Credito, Programmi comunitari e Politiche per il Mezzogiorno; 6.     Politiche sociali, Sanità, Associazionismo e Volontariato; 7.     Politiche giovanili 8.  Comunicazione

Componenti di diritto: Carmine Valentino (Segretario Provinciale); Fabio Solano (Tesoriere Provinciale); Umberto Del Basso De Caro (Parlamentare); Mino Mortaruolo (Consigliere Regionale); Renato Lombardi (Consigliere Provinciale); Giuseppe Ruggiero (Consigliere Provinciale); Giuseppe Di Cerbo (Consigliere Provinciale); Giovanni Campobasso (Consigliere Provinciale); Giovanni Zarro (Gia’ Parlamentare); Antonio Barbieri (Gia’ Parlamentare); Raffaele Del Vecchio (Assemblea Nazionale); Floriana Fioretti (Assemblea Nazionale); Antonio Iesce (Assemblea Nazionale); Antonella Pepe (Assemblea Nazionale).

Membri Elettivi: Ada Renzi; Adele De Mercurio; Amalia Boccalone; Angela Maturo; Angelo Miceli; Antonio Calzone; Arturo Scognamiglio; Claudio Ricci; Cosimo Lepore; Diego Ruggiero; Domenico Vessichelli; Domenico Galdiero; Dora Ialeggio; Erasmo Cutillo; Filomena Laudato; Floriano Panza; Francesco Cocca; Francesco De Pierro; Gaetano Del Vecchio; Gianfranco Mottola; Giovanna Petrillo; Giovanni Palermo; Giovanni De Lorenzo; Giuseppe Addabbo; Giuseppina D’Angelo; Italo Palumbo; Italo Di Dio; Leonida Collarile; Loredana Iannelli; Lorenzo Rainone; Lucia Meccariello; Lucia Amato; Maria Lombardi; Marialuisa Varricchio; Mario Landolfi; Michelantonio Panarese; Monica Castaldo; Nazzareno Lanni; Nicola Gentile; Nicoletta Vene; Paola Genito; Pasquale Carofano; Patrizia Scocca; Raffaele Scarinzi; Rita Maio; Samuele Ciambriello; Tiziana Catalano; Vincenza Nunziato; Vittoria Principe e Vittoria Guerrera.