Flp: "Verificare sicurezza degli immobili comunali"

Interviene il responsabile De Nigris

Benevento.  


"Con note sindacali del 18.11.2016 e del 22.11.2016 e non ultima del 27.11.2017, la FLP Funzioni Locali ha richiesto ai servizi ispettivi di prevenzione e sicurezza e tutela della salute dei lavoratori dell'A.S.L. e all'Ispettorato del Lavoro di Benevento, una capillare ispezione su TUTTI  i posti di lavoro del Comune di Benevento, al fine di rilevare le difformità e violazioni ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e ss.mm.ii., verificando oltretutto, se TUTTI gli immobili di proprietà comunale, abbiano la regolare certificazione di staticità e di collaudo (vedi: Scuole, Uffici Comunali, Teatri, Impianti sportivi etc..) .
Dobbiamo segnalare che presso la mega struttura comunale del mega parcheggio di via Del Pomerio ex Pal. Impregilo sono ancora in corso lavori di impiantistica e collocazione nuovo caldaia per riscaldamento termico dei predetti Uffici. 
Sono giorni che emerge da molte lamentele fatte dagli stessi lavoratori gli Uffici di Stato Civile, Elettorale e d Anagrafe del piano terra dello stabile comunale di Via Del Pomerio, gli ambienti di lavoro non sono sufficientemente riscaldati, comportando sbalzi di temperatura e quantomeno assicurando agli stessi lavoratori, ambienti sufficientemente riscaldati, secondo quanto prescritto dalle vigenti norme sulla sicurezza e prevenzione e salute degli stessi dipendenti.
Tali circostanze la FLP Funzioni Locali l'aveva già segnalate ai competenti istituti ispettivi della vigilanza di prevenzione e sicurezza e della salute sui posti di lavoro dell'A.S.L. e dell' Ispettorato del Lavoro di Benevento, che hanno già effettuato diversi sopralluoghi presso la mega struttura comunale di Via Del Pomerio .
Adesso vorremmo come FLP Funzioni Locali conoscere gli esiti dei sopralluoghi.
La FLP Funzioni Locali certamente continuerà a denunciare ai preposti istituti ispettivi, compresi NAS e NOE CC., le violazioni che potrebbero causare ai  lavoratori gravi danni per la propria salute e incolumità pubblica .
NOI  della FLP  non  ci fermeremo".