Ricciardi (M5S): "Ischia? Nessun condono, è solo buon senso"

La senatrice sannita: "Polemiche assurde così come la bagarre dell'opposizione in aula"

Benevento.  

Felice per il decreto su Genova approvato ieri in Senato, soddisfatta anche per l'emendamento relativo a Ischia la senatrice sannita del Movimento Cinque Stelle, Sabrina Ricciardi. E respinge al mittente le polemiche sul condono per Ischia, spiegando che i sindaci ischitani hanno ringraziato il governo per quanto previsto per l'isola: "Siamo molto soddisfatti per aver convertito in legge il Dl Emergenze, nonostante le assurde polemiche e la bagarre scatenata in aula dall'opposizione. Questo decreto ha effetti immediati sulla vita di migliaia di cittadini: il nostro obiettivo primario era questo e lo abbiamo centrato.

Nel caso di Ischia, e delle tante dibattute misure per i comuni isolani, restiamo convinti della bontà delle scelte fatte, e la dimostrazione è che oggi il sindaco di Lacco Ameno Pascale e di Forìo d'Ischia Del Deo si sono sobbarcati il viaggio fino a Roma per venirci a ringraziare".

Assieme a  Mauro Coltorti, Agostino Santillo, Gabriella Di Girolamo, senatori M5s della commissione Lavori Pubblici che hanno ricevuto i primi cittadini ischitani, la Ricciardi spiega: "Quello di Ischia  non è un condono, riguarda solo edifici con particolari requisiti e l'eventuale rilascio del titolo abilitativo edilizio in sanatoria è comunque subordinato all'ottenimento del parere positivo degli Enti preposti alla tutela dei vincoli.

Inoltre, si pone fine anche alla subdola pratica del silenzio-diniego prevista dal decreto Madia. Si tratta semplicemente di un articolo di buon senso, che permette a dei comuni di ritornare a ricostruire laddove è fattibile e -concludono - di avere una speranza per il futuro".