Consiglio. Opposizione incalza, Di Dio: altre occasioni perse

Ok videosorveglianza. Salta regolamento impianti pubblicitari

Benevento.  

Numeri sempre più risicati per la maggioranza di Mastella che nel consiglio prenatalizio conta numerose assenze.
Passano con 19 voti favorevoli e 6 contrari le delibere sulle variazioni di bilancio (l'una al bilancio di previsione 2019, l'altra per il settore opere pubbliche).
Approvata anche l'iniziativa Plastic free challenge a cui aderisce la città di Benevento e che consentirà di ridurre fino all'eliminazione l'utilizzo della plastica.
Passa anche il regolamento comunale sul trattamento dei dati personali mediante sistemi di videosorveglianza.

“Ci consentirà a norma di legge - ha commentato l'assessore Pasquariello - l'attivazione della videosorveglianza. Le telecamere in centro storico sono già installate e nuovi collegamento permetteranno di trasferire le immagini direttamente alla sala centrale della polizia municipale. Saranno fondamentali per garantire il decoro e proseguire nella lotta al degrado e all'abbandono indiscriminato di rifiuti. E' già previsto – ha concluso - un incontro con i commercianti per discutere con loro la questione e garantire anche i loro interessi”.

L'opposizione si è invece fatta sentire riguardo alle variazioni di bilancio. “C'è – ha spiegato il consigliere comunale del partito democratico Italo Di Dio - una variazione di tre milioni, che poi in corso di consiglio abbiamo scoperto essere di cinque milioni. Si tratta degli incassi che il Comune continua a fare per conto dell'organismo straordinario di liquidazione. Abbiamo ricevuto in merito solo spiegazioni parziali e ancora una volta non si è riuscita a fare chiarezza su come vengono gestiti i soldi del dissesto nell'interesse dei cittadini, e soprattutto dei creditori che da anni stanno aspettando di essere pagati”.

Italo Di Dio ha poi parlato delle “modifiche e integrazioni al regolamento del piano generale degli impianti pubblicitari”. Il punto era all'ordine del giorno ma la discussione è stata rinviata. “Era un punto di fondamentale importanza – ha spiegato - avrebbe fatto chiarezza sul tema e nonostante la disponibilità della maggioranza è stato stoppato in commissione Urbanistica da una parte della maggioranza. Era un'opportunità per fermare e combattere l'abusivismo che oltre ad essere moralmente dannoso è molto oneroso per le case comunali”.

Approvazione all'unanimità, invece, per il “gemellaggio tra la città di Benevento e la città francese di Bénévent-L'Abbaye”.
“Una cittadina francese di meno di mille abitanti – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella -. La proposta del gemellaggio ha subito trovato l'adesione del sindaco della cittadina francese. Ci scambieremo viaggi e faremo il punto sui tratti comuni come il culto di San Bartolomeo che è il nostro Patrono e che anche loro conservano alcune piccole reliquie dell'Apostolo”.