Miceli: Pnrr usato come bancomat. De Pierro: li abbiamo zittiti

E' sconto in consiglio sul piano. L'opposizione sottoscrive un documento

miceli pnrr usato come bancomat de pierro li abbiamo zittiti
Benevento.  

“Manca un'idea, si è trattato il Pnrr come un bancomat”. “Opposizione opaca, strumentale e inconsistente”. Botta e risposta tra il consigliere di Città Aperta, Angelo Miceli e il vicesindaco Francesco De Pierro che ha presentato in consiglio la lunga relazione sui progetti del piano nazionale di ripresa e resilienza.

Ancora assente per covid il sindaco Mastella, circostanza per la quale l'opposizione aveva chiesto il rinvio. Lo sperato confronto con il primo cittadino non c'è stato, dunque ma l'atmosfera è risultata comunque molto tesa.

Tre i progetti già approvati quello di edilizia pubblica in via Nuzzolo, la riqualificazione del Malies e l'hub ferroviario cittadino. Circa 20 quelli presentati e in attesa di valutazione.
Ma l'opposizione si è compattata affidando le proprie opinioni ad un documento consegnato alla Presidenza del Consiglio e rappresentata in aula dall'unico intervenuto: il consigliere di Città aperta Angelo Miceli.
“Manca la volontà da parte di questa amministrazione di coinvolgere la città in tutti i suoi elementi vivi per la redazione di un masterplan su cui posizionare gli interventi che dovrebbero risollevare la comunità beneventana che, in termini di qualità della vita, è scivolata di ben 46 posizioni per le note dolenti che si registrano in termini di crescita mancata e lavoro mancante” ha commentato Miceli e ancora “Questo consiglio si è tenuto per una richiesta da noi predisposta due mesi fa e solo dopo l'intervento del Prefetto. Avremmo preferito un confronto con il sindaco e dunque avevamo chiesto un rinvio ma comunque resta il punto: a questa amministrazione manca il metodo per ottenere il necessario cambio di passo. Manca un'idea di visione strategica che dalla redazione copiosissima e a tratti abberrante per quante similitudini contiene con il programma elettorale del sindaco. Lascia basiti come questa amministrazione continui a vagare nell'ombra”.

“Proviamo con impegno a cambiare il volto della città con un lavoro sinergico” ha replicato De Pierro “forse l'opposizione ha finalmente preso contezza del lavoro dell'amministrazione. Oggi ha dimostrato quanto sia modesta, opaca, strumentale e inconsistente”. Parla di snobismo e poi scherza: “talmente tanto è proficuo il lavoro presentati che li abbiamo zittiti. Questa volta non ci siamo sentiti i soliti monologhi, le solite sciocchezze, i soliti ritornelli e sul consiglio del Pnrr siamo riusciti a smascherarli. Si sono nascosti dietro un documento che preferiscono non commentare”.