Atto vandalico in piazza Guerrazzi, De Stasio:

"Una città che ha la pretesa di candidarsi a città moderna deve innanzitutto essere sicura"

atto vandalico in piazza guerrazzi de stasio
Benevento.  

"Ho appreso dalla stampa dell'atto vandalico posto in essere in piazza Guerrazzi ai danni di un'autovettura di una persona vulnerabile e fragile. Atto ripetuto con le stesse modalità  per ben due volte a distanza di qualche mese, ai danni della stessa autovettura.  Peraltro questi atti, anche a danno di monumenti,  arredi pubblici,  autovetture private, giardini e parchi vengono compiuti continuamente.  Quando poi arrecano danni a persone fragili e vulnerabile sono ancora più gravi e condannabili".
Parte da qui Rosetta De Stasio, consigliere comunale di Benevento che prosegue "Probabilmente è giunto il momento di intensificare,  o meglio di instaurare controlli efficaci, non solo a mezzo di videocamere funzionanti, ma anche attraverso la presenza di agenti della forza pubblica che circolano a piedi nelle zone "più calde" della città, al fine di dissuadere gli autori dal compiere tali atti ed al fine di punirli e sanzionarli. Una città che ha la pretesa di candidarsi a città moderna e vivibile, deve innanzitutto essere sicura. E chi l'amministra ha il dovere di intervenire  e tutelarla. Sono queste piccole grandi cose che costituiscono gli ingredienti necessari della crescita di una comunità.  Solo crescendo potremo tutelare davvero anche chi è più bisognoso e più vulnerabile.  Intervenire in modo appropriato non è solo un dovere, ma una necessità,  se si vuole evitare di fare solo sterile propaganda".