Olimpiadi, Barelli chiede una decisione veloce

Il numero uno della Federnuoto chiede al Cio una risposta immediata per il bene degli atleti

olimpiadi barelli chiede una decisione veloce
Benevento.  

Le Olimpiadi di Tokyo continuano a tenere banco. Il Cio valuta, sarebbe la prima volta, uno slittamento di qualche settimana per permettere di portare a termine le qualificazioni, anche se non va esclusa la possibilità di svolgere i giochi ad ottobre come avvenne nel 1964. Su questa possibilità si è espresso il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, che ricopre anche il ruolo di numero uno della Ligue Europeenne de Natation (LEN) e vice presidente della Federation Internationale de Natation (FINA).

"Prima il Cio decide e meglio è – ha spiegato Barelli - altrimenti saranno le federazioni nazionali e gli atleti a stabilirlo. Molti atleti italiani non si allenano già da tre settimane. Solo da pochi giorni sono a secco gli atleti Usa e la loro federazione già chiede ufficialmente lo spostamento dei Giochi, così come ha fatto quella francese. Noi dobbiamo concentrarci per sconfiggere il coronavirus e per salvare dal fallimento le società sportive che garantiscono lo sport in Italia e invece rischiano di essere spazzate via dalla chiusura degli impianti".

Barelli prova a fare gli interessi degli atleti che, in questi giorni, hanno grosse difficoltà ad allenarsi. Escluso i big che hanno a disposizione le strutture federali, ci sono tanti atleti che si allenano solo a secco e tra le mura domenstiche. Non il modo migliore per preparare le Olimpiadi. Tra queste anche la snnita Stefania Pirozzi, alteti che rincorrono il sogno olimpico per quattro lunghi anni e adesso vedono svanire tutto il lavoro fatto