Basket, B femminile: Catillo Benevento ko a Taranto

Partita difficile per la squadra di coach Calandrelli contro la corazzata Dinamo.

basket b femminile catillo benevento ko a taranto
Benevento.  

La banda Calandrelli si arrende soltanto nei minuti finali dopo una sfida combattuta contro un avversario di altissimo livello come Taranto, che è riuscita a spuntarla grazie alla grande prestazione di Tagliamento, autrice di 23 punti.
Partenza sottotono per la Catillo, che subisce un parziale iniziale di 11-2. Taranto riesce ad incrementare il distacco costringendo al time out coach Calandrelli; segue una buona reazione da parte della Cestistica, che riesce a chiudere il primo quarto a sette lunghezze dai locali grazie alle triple di D’Avanzo e Manganiello. Il primo parziale è di 21-14.
Nella seconda frazione la Catillo sembra tener testa alle avversarie, mantenendo sempre un distacco esiguo dalla Dinamo e arrivando a 3’ dal termine sul 31-25. Nei minuti finali del quarto, però, i punti di Smaliuk e la tripla di Lucchesini mettono in fuga le pugliesi, che chiudono il primo tempo in vantaggio per 40-25.
Al rientro, Benevento trova subito fiducia e riesce ad accorciare sul -9 grazie a D’Avanzo e Van Beers, che costringono al time out coach William Orlando. Taranto, successivamente, ritrova fiducia e canestri grazie alle ucraine Ivaniuk e Smaliuk, chiudendo il terzo periodo sul 51-37.
Nell’ultimo quarto Taranto sigilla la vittoria grazie a Claudia Tagliamento, che realizza 8 punti pesantissimi nell’ultimo quarto. La Catillo tocca anche il -11 a 3’ dal termine grazie alla solita intensità difensiva, ma sulla sirena il risultato recita 63-47. 
 
 Le impressioni a caldo di Coach Calandrelli sulla prestazione della Catillo: “Taranto sapevamo che sarebbe stata difficile come gara, ma lo è ancora di più se non siamo focalizzate su quello che si deve fare in campo in attacco e difesa, dalla palla a due e senza rispettare i piani partita. Abbiamo preso contropiedi perché abbiamo improvvisato in attacco e quindi non eravamo pronte a fare equilibrio difensivo, abbiamo preso canestri al ventitreesimo secondo perché abbiamo smesso di difendere un secondo prima. Il nostro primario obiettivo è crescere e salvarci e questi obiettivi li raggiungi con un lavoro quotidiano e di qualità in palestra, con la testa in campo. Devo essere più brava io a far passare più chiaramente alcuni messaggi, evidentemente non lo sono stata fino in fondo.”
 
I tabellini
 
Catillo Srl Cestistica Benevento: Rizzica A. 3; Montella A. 0; Aversano M. 0; Zanchiello M. 6; Zanchiello A. 6; Van Beers B. 10; Sandullo C. N.E.; Manganiello A. 7; Zambottoli E. N.E.; Iovino S. N.E.; D’Avanzo A. 9; Jamal Eddine S. 6; Coach Valentina Calandrelli.
 
Nuovi Orizzonti Taranto: Smaliuk N. 12; Panteva M. N.E.; Tagliamento C. 23; Gobbi S. 0; Gismondi F. 10; Lucchesini A. 5; Saponaro L. N.E.; Cascione G. 0; Martelli E. 2; Molino A. 0; Ivaniuk Y. 11; Manco C. 0; Coach William Orlando.