Ciclismo, sulle strade di Apice vince Di Vasto

Circuito cittadino affascinante e impegnativo per una gara che ha divertito tutti gli appassionati

Apice.  

Il ciclismo è tornato sulle strade di apicesi con la “Prima gara ciclistica città di Apice” organizzata dall’Asd Civitas di Atripalda in collaborazione con Vincenzo Principe e Francesco Iebba appartenenti, rispettivamente, all’Eurobike Corato e al Velo Club Apice. I 64 atleti che si sono presentati ai nastri di partenza, provenienti da diverse regioni come Puglia, Molise e Lazio oltre agli atleti campani; hanno affrontato un circuito cittadino di 3 km per ben venti volte con 800 metri di dislivello e 60 km di lunghezza.

Inizialmente la gara è stata molto tattica. Gruppo compatto per i primi 12 km, poi un gruppetto ha alzato i ritmi facendo selezione. Il gruppetto ha collaborato fino all'undicesimo giro quando hanno preso il largo Di Vasto, Del Prete e Cesaro che si sono giocati la vittoria finale. A tagliare per primo il traguardo è stato Roberto Di Vasto ( nelle foto gentilmente concesse di Enrico e Alfredo Fierro) della società Pedale Bellonese, seconda piazza per Gaetano Del Prete dell'ASD The Panters, terzo gradino del podio per Roberto Cesaro del Pedale Bellonese. Tra gli apicesi ottima prestazione per Cristian Iarriccio, dell’Asd The Panters, vincitore ad Aprile della gara ciclistica pre Giro d’Italia di Benevento, che ha chiuso con un ottimo quinto posto.

Premiati i primi dieci classificati insieme al primo di ogni categoria, per un totale di venti premi. Premio speciale per la squadra più numerosa assegnato all’Asd Cicli Serino di San Giorgio del Sannio. Al termine della gara grande soddisfazione per Principe e Iebba: “Siamo davvero contenti della buona riuscita della corsa e della partecipazione di atleti provenienti da altre regioni. Anche ad Apice il ciclismo è diventato ormai una realtà consolidata che vede tanti appassionati delle due ruote. Ringraziamo la popolazione apicese per la pazienza dimostrata di fronte al disagio creato durante questo pomeriggio di sport. Un plauso agli sponsor, in particolare al Punto che ci ha dato anche supporto logistico, la giunta comunale, gli amici e tutti i sostenitori”.