Benevento, attento alla "lista"

In serie A ammessi 25 giocatori (più gli under): 17 sono gli "over" senza condionamenti

benevento attento alla lista
Benevento.  

Col Benevento in serie A abituiamoci a regole nuove (anche se erano in vigore già tre anni fa). Sul Var bisognerà farci l’abitudine, ma prima di arrivare alle famigerate telecamere degli arbitri, c’è da mettere a posto la cosiddetta “lista” dei giocatori. Le squadre della massima serie ne devono presentare una con 25 nomi, che sono quelli che parteciperanno al campionato. Di questi 25, sono solo 17 quelli senza alcun condizionamento anagrafico (i cosiddetti “over”), 4 invece devono essere cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano ("over" anche questi ma con la condizionalità dell'essere cresciuti in Italia), gli altri 4 (sempre "over") nel vivaio del club. Totale, dunque, 25, ma con la possibilità di inserire gli “under 22”, ovvero quelli nati dopo il primo gennaio 1999, senza alcuna limitazione.

Si capisce che al netto dei nuovi arrivi, il Benevento si troverà a dover fare una bella sfoltita alla rosa di quest’anno. Giusto per capirci: la squadra giallorossa ha in organico attualmente ben 22 “over”, a cui bisogna aggiungere Kamil Glik, che ha già firmato il contratto. Considerato che non sarà un problema “trovare” nella rosa 4 giocatori che siano cresciuti in un vivaio italiano (sono la maggior parte…) e quindi inserirli in questo comparto, la lista degli over in rosa si riduce a 19. Sempre troppi in relazione ai 17 (senza condizionamenti) consentiti e ai rinforzi di cui la società vuole dotarsi.

“Sul mercato in uscita abbiamo le idee chiare – ha spiegato Foggia – molto dipende anche dalle richieste che avranno i nostri calciatori. Sappiamo di dover rientrare in quella famosa lista di “over” e abbiamo già fatto tutte le valutazioni in merito a questo”.  Valutazioni che avranno dei parametri precisi: “Anni di contratto del giocatore, età, richieste, necessità tecniche nostre – spiega ancora Foggia -. E’ ovvio che se c’è un reparto su cui intervenire e che porti ad un elevato numero di giocatori, allora lì faremo altre attente valutazioni”.

Un passaggio definitivo va fatto per i portieri: come negli anni scorsi uno di loro può essere inserito a scapito dell’altro in qualsiasi partita. Come dire che ce ne saranno due in organico e uno fuori in attesa di poter entrare in caso di necessità. Utilizzo libero per gli under 22: il Benevento ha nell’attuale organico di prima squadra Basit (99), Rillo (00), Di Serio, Sanogo e Pastina (01).

Appare evidente che con questi numeri, considerando la volontà da parte della società di dotarsi di almeno 4-5 giocatori di spessore, bisognerà scendere col numero attuale della lista "over" ad almeno 11-12. Ragione per cui, anche volendo mantenere in gran parte la struttura dell’incredibile campionato di B vinto, bisognerà per forza di cose operare dei tagli dolorosi, non meno di 6-7 giocatori dell’attuale organico.