Benevento, gli "under" una risorsa da utilizzare

Con le regole sulla lista bloccata, bisognerà occupare bene i posti "over"

benevento gli under una risorsa da utilizzare
Benevento.  

Pasquale Foggia si è sbilanciato solo sui tre portieri: Montipò, Manfredini e Gori rimarranno anche l'anno prossimo. Insieme a loro ci sarà un ragazzo del 2003, Igor Lucatelli, che la società giallorossa ha prelevato a gennaio dal Pescara e che ha lasciato in prestito agli abruzzesi fino alla fine della stagione giovanile. Lucatelli ha svolto anche qualche allenamento con la prima squadra giallorossa nel “dopo lockdown”, ha un fisico possente (è alto un metro e 95) e viene descritto come un profilo assolutamente interessante in prospettiva futura. Sarà lui il terzo portiere da portare in panchina nelle partite di campionato. Le regole sui portieri sono ormai note: la società, secondo le esigenze, può di volta in volta sostituire un over con un altro, per cui due tra Montipò, Manfredini e Gori andranno in campo e uno in tribuna e fuori rosa solo per quella partita. Il terzo portiere sarà l'under Lucatelli. Perchè, come è noto, la società può tesserare tutti gli under 22 che vuole. 

LE CONFERME. Più difficile tenere il conto dei sicuri confermati: certamente capitan Maggio, che deve però ancora firmare il nuovo contratto, poi Caldirola e Letizia, e ancora Barba e Moncini, presi proprio in prospettiva della prossima stagione in A, e poi Hetemaj, Schiattarella, Viola con Insigne, Sau e Improta. Già così, aggiungendo i due portieri da riportare in organico e l'ultimo arrivato Glik, siamo a quota 14 “over”. Si sa, il limite consentito è 21 (sarebbe 25, ma 4 degli over totali dovrebbero essere provenienti dal vivaio giallorosso e questa voce rimarrà assolutamente vuota), per cui gli altri sette dovranno essere un mix tra rinforzi e giocatori “salvati” dal vecchio organico. Si capisce che ci saranno molte partenze dolorose, inutile farsi illusioni. D'altro canto per rendere la strega pronta ad affrontare il campionato di serie A bisogna mettere da parte ogni sentimentalismo.

“Abbiamo le idee chiare”, ha ripetuto più volte Pasquale Foggia. Che continua a sondare il mercato alla ricerca di almeno un rinforzo per ogni settore: dunque, un attaccante (se non due), un centrocampista, un esterno, un altro difensore.

LA CARTA DEGLI UNDER. E' una carta importante da giocarsi. Gli under sono giovani, ma non così inesperti. Si parla di under 22, vale a dire di giocatori nati dopo il primo gennaio '99: per loro non ci sono limitazioni, se ne possono tenere quanti se ne vogliono in organico. Ce ne sono alcuni già di interesse nazionale (prendete Zaniolo, nato il 2 luglio 99 e dunque under a tutti gli affetti), per cui possono essere una risorsa incredibile. Basterà trovarne di adeguati, come lo sono i vari Di Serio, Rillo e compagnia bella che fanno già parte della squadra giallorossa.

Nella foto il giovane portiere Igor Lucatelli ('03) che si allena coi giallorossi