Benevento, ecco l'organico: facciamo i conti

Per far posto ai nuovi, bisognerà operare dei "tagli" sula lista che riguarda gli "over"

benevento ecco l organico facciamo i conti
Benevento.  

In attesa di notizie ufficiali sui movimenti di calcio mercato, che lo ricordiamo aprirà i giochi addirittura il primo di settembre e rimarrà aperto fino a lunedì 5 ottobre, è bene sottolineare come Foggia, di comune accordo con Inzaghi e la società, ha sempre detto di non voler fare rivoluzioni e di voler ripartire dallo zoccolo duro che ha conquistato questa fantastica promozione. Come dire che nessuna ricchezza evidenziata dall'ultimo campionato di B sarà dilapidata.

Ciononostante, appare evidente che la volontà della società andrà in qualche caso a cozzare con le regole della serie A, vale a dire quelle relative alla lista bloccata. E' un argomento che affrontiamo per l'ennesima volta, perchè in tanti non ne hanno ancora compreso appieno il funzionamento.

Dunque, riepiloghiamo per un attimo, la lista dell'attuale organico giallorosso (la “U” tra parentesi indica un giocatore “under”, “fc” sta per fine contratto).

Portieri: Montipò, Manfredini, Gori (fc).

Difensori: Antei, Barba, Caldirola, Gyamfi (fc), Letizia, Maggio (fc), Tuia, Volta, GLIK, Rillo (U), Pastina (U).

Centrocampisti: Basit (U), Del Pinto, Hetemaj, Improta, Insigne, Kragl, Sanogo (U), Schiattarella, Tello, Viola, Vokic.

Attaccanti: Di Serio (U), Moncini, Sau.

RIEPILOGO. Il Benevento ha dunque in organico 23 giocatori “over” di cui tre a fine contratto: Gori, Maggio e Gyamfi. Si è detto più volte che Foggia rinnoverà certamente l'accordo con Gori e Maggio.

25 OVER. Abbiamo già spiegato come viene formata la lista che dovrà essere presentata dopo l'ultimo giorno di calcio mercato. Potranno esserci in totale 25 elementi “over” (ovvero giocatori che siano nati prima del 1 gennaio '99), di cui 17 senza alcun condizionamento; altri 4 “over” dovranno essere cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano (e qui c'è solo l'imbarazzo della scelta, perchè la maggior parte dei giallorossi sono cresciuti in Italia); gli ultimi 4 “over” devono essere provenienti dal vivaio del club. Quest'ultima voce, lo abbiamo già detto, rimarrà “muta” perchè il Benevento non ha disponibili giocatori “over” che siano cresciuti nel suo vivaio (non lo è Schiattarella, che è transitato nella Primavera una sola stagione, potrebbero esserlo invece Buonaiuto, Bruno, De Risio, Vacca, giocatori che evidentemente non sono più nel giro giallorosso da anni). Questo costringe a scendere come numero complessivo della lista da presentare a soli 21 “over”.

UNDER. Quelli nati dopo il primo gennaio del '99 sono detti “Under” e sono utilizzabili senza alcuna limitazione: il Benevento, oltre ai tanti giocatori delle varie squadre giovanili, ha già fatto esordire in B i vari Di Serio ('01), Sanogo ('01), Rillo ('00), Basit (99), Pastina ('01) ed ha ingaggiato già da gennaio dal Pescara (lasciandoli in prestito agli abruzzesi) il portiere Igor Lucatelli, classe 2003, e il centrocampista Davide Masella, 2002.

PORTIERI. Per i portieri esiste la possibilità di far uscire e immettere nella rosa un portiere anche ogni settimana, a seconda delle esigenze. Come dire che dei tre portieri (over) che si hanno in organico bisognerà ogni volta indicarne due che possono essere utilizzati e un altro che uscirà temporaneamente dalla rosa quella settimana. Ovvio che si potrà schierare un under senza condizionamenti.

GIOCATORE BANDIERA. Era una norma che esisteva in serie B, quella di poter considerare fuori da ogni lista due “giocatori bandiera” che avessero giocato per almeno 4 stagioni nel club di appartenenza (l'esempio più lampante sarebbe stato Gori), ma questa regola non appare in nessuna maniera in serie A.