Benevento, vacanze agli sgoccioli: pronto a ripartire

Sul fronte mercato si fa strada la voce Ionita, mentre per Lapadula il Lecce si arrende

benevento vacanze agli sgoccioli pronto a ripartire
Benevento.  

Mentre il Benevento si raduna per la partenza del ritiro in Austria, Frosinone e Spezia si sfidano per la gara d'andata che vale la promozione in serie A. Storia della prossima domenica, 16 agosto. 

Torna in mente quella frase di Inzaghi: “Meno male che ci siamo tirati fuori dalla mischia rapidamente”. Già, molti neanche se lo ricordano più: era la sera del 29 giugno quando la strega battendo la Juve Stabia tagliò il traguardo della serie A. Da allora un mese e mezzo di battaglie all'ultimo sangue che hanno prosciugato mente e muscoli dei giocatori, soprattutto di quelle squadre che hanno conquistato i play off. Scherzi del Covid che ha stravolto una stagione e che peserà enormemente anche sulla prossima.

Il Benevento ha ovviamente continuato a giocare dopo quel 29 giugno, ma volete mettere il coinvolgimento emotivo di una squadra che deve solo badare a terminare il campionato come meglio può e delle altre che devono salvare una stagione agganciando il treno dei play off? C'è da dire per altro che la strega, con la mente sgombra, si è regalata autentiche perle di bellezza come le due vittorie a Frosinone ed Ascoli.

Ora che le vacanze sono agli sgoccioli tiene banco il mercato e il raduno dei giallorossi che si ritroveranno in città domenica 16. La partenza il giorno dopo per Napoli, dove ci sarà ad attenderli un volo per Innsbuck. Lì il nuovissimo pullman della società traghetterà la squadra nella vicina Seefeld in Tirol che dista una ventina di chilometri dal capoluogo.

Sul fronte mercato si fa strada la voce che porta ad Artur Ionita, il centrocampista moldavo in forza al Cagliari, classe 90. Per lui 125 presenze nella squadra sarda, 45 i gettoni di presenza nella Nazionale moldava. Un giocatore di sostanza che potrebbe essere di grande aiuto alla squadra giallorossa se davvero la trattativa giungesse a conclusione così come riportano anche dalla sponda cagliaritana. In tema di trattative, va sottolineato che il Lecce ha quasi issato bandiera bianca per Gianluca Lapadula. Il costo del cartellino per il suo riscatto è proibitivo per la società salentina e il giocatore non ha mai nascosto di voler giocare ancora in serie A.

E' evidente che per Seefeld partirà gran parte del vecchio gruppo, d'altro canto la società non ha mai nascosto di voler ripartire proprio dallo zoccolo duro che si è guadagnato la promozione in serie A. Strada facendo (non dimentichiamoci che il mercato aprirà i battenti il primo di settembre) la squadra sarà rifinita secondo i dettami di Inzaghi per il nuovo anno in serie A.

Nella foto il centrocampista moldavo Ionita insieme a Marco Sau