Sporting Pietrelcina, una bizzarra coincidenza

Dal 2010 chi affronta i ragazzi di Forgione alla quarta, chiude il torneo con la promozione

Pietrelcina.  

Forse sarà una coincidenza, solo una storia da raccontare, ma c'è un fatto che si ripete da qualche anno a questa parte. Chiunque affronti alla quarta di campionato lo Sporting Pietrelcina, alla fine della stagione festeggia la promozione in categoria superiore. Sarà un caso, alla fine non può essere che un macabro gioco del calendario, ma basta tornare indietro negli anni per vedere come questo fatto ha il suo riscontro.

La strana coincidenza comincia nella stagione 2010/2011 quando alla quarta giornata si trovarono di fronte lo Sporting Pietrelcina e il Vitulano, la sfida finì 3 a 1 per i neroverdi e alla fine della stagione arrivò la promozione dei vitulanesi. L'anno successivo, alla quarta di campionato, si trovano di fronte la Forza e Coraggio e lo Sporting. La gara si chiuse con la vittoria dei beneventani per 2 a 1 e promozione finale della stessa squadra cittadina. Ancora non si può parlare di evento strano. Alla terza qualcosa comincia a non tornare, diventa quasi matematico perchè alla quarta si trovano Sporting Pietrelcina e Ponte 98, 2 a 1 per la formazione di Forgione. E come finì quell'anno? Si con la promozione della compagine giallorossa. Altro giro altra corsa. Stagione 2013/2014, si trovano nella stessa giornata Sporting e Real Campoli. Il campo decreta un pareggio, il finale di stagione la promozione dei campolesi dopo lo spareggio contro il Real Pagani. L'unico caso nel quale c'è stato un leggero cambio della storia è quello relativo al torneo scorso. Alla quarta, a San Marco, si affrontano Sporting Pietrelcina e Real San Nicola. Vince la formazione di Forgione in dieci contro undici, e alla fine della stagione quel confronto portò bene ai pietrelcinesi che festeggiarono la storica promozione in Prima, ma ci fu spazio anche per i ragazzi di Pinto che ottennero il salto tramite i play off.

E quest'anno? Beh, la storia pare ripetersi visto che domenica si trovano di fronte Forza e Coraggio e Sporting. I beneventani sono primi, sono la squadra da battere, quelli che alla fine della stagione, con tutta probabilità, festeggeranno il salto in Promozione. Sarà solo un caso, ma intanto è partita la rincorsa per accaparrarsi il prossimo anno la casella di avversaria dello Sporting Pietrelcina alla quarta giornata.

Fabio Tarallo