Benevento U16, che cavalcata trionfale: adesso inizia il sogno

E' arrivata la qualificazione alle fasi finali. Il gruppo di Formisano è nella storia

Benevento.  

E’ una giornata storica per il Benevento Calcio. Con i tre punti conquistati a Crotone (leggi qui l'articolo), l’under 16 del Benevento ha ottenuto la qualificazione matematica alle fasi finali nazionali, diventando una delle otto formazioni migliori d’Italia. Un traguardo raggiunto attraverso un anno di duro lavoro, in cui la truppa di Formisano ha sempre dimostrato di avere delle qualità importanti. Il girone d’andata è stato pressoché perfetto, con undici successi e un solo pareggio. Nel ritorno la Roma le ha vietato la gioia del primato con un ritmo inarrestabile, ma i sanniti occupano comunque una seconda piazza più che meritata che gli permette di staccare il tanto atteso pass.

La qualificazione non è mai stata messa in discussione. Capitan Olimpio e compagni corrono e lottano dallo scorso agosto, mettendo in campo una qualità che fa dormire sonni tranquilli in vista del futuro. Grandi meriti vanno anche a mister Formisano che è riuscito a imporre le sue idee al meglio, caratterizzate da una manovra fluida, basata sullo sviluppo del gioco nella sua pienezza. Ogni singolo elemento è cresciuto a dismisura nel corso di questi mesi: tutti i giovani giallorossini meritano una standing ovation entusiasmante per quanto fatto nel corso della stagione regolare. Il bello comincia adesso: mancano tre giornate alla fine del campionato, poi ci saranno i play off. I quarti di finale partiranno il 19 maggio e saranno composti da un doppio impegno tra andata e ritorno. Il Benevento c’è e vuole essere protagonista, senza perdere lo spirito che ha contraddistinto questa entusiasmante cavalcata.

“Scendiamo in campo per divertirci”. Fu un virgolettato di un ragazzo nel corso di una intervista a Stadio Giovani alla domanda relativa a quale fosse il segreto di questa squadra. Bene, continuate a farlo perché i sogni più belli cominciano adesso.