L'Accademia S. Sofia accende i riflettori sul '700 napoletano

Oggi ed il 30 dicembre appuntamento ad Aversa

Aversa.  

Conoscere il Settecento napoletano attraverso un ciclo di incontri. E' la proposta dell'Accademia di Santa Sofia di Benevento, presieduta da Salvatore Palladino. Prima della fine dell’anno ci saranno altri due eventi in cui sarà ospite  Fabio Dell’Aversana.

Il primo dei due incontri si terrà oggi, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Comunale, Ex Macello, di Aversa. La relazione di Fabio Dell’Aversana avrà ad oggetto la ricostruzione delle composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa, tema di cui il relatore si è già occupato in una recente ed omonima monografia (pubblicata nel 2015 dalla Piemme Edizioni) e in occasione del Convegno internazionale HAPMAC 2016 organizzato nel luglio del 2016 presso l’Università di Nottingham. Il secondo incontro sarà dedicato alla didattica: verrà, quindi, offerto un excursus della Scuola Napoletana attraverso la disamina delle figure che maggiormente hanno contribuito alla formazione dei più grandi ed importanti musicisti di quel tempo. Nella relazione si partirà dalla produzione didattica di Francesco Durante per arrivare a descrivere le evoluzioni dei giorni nostri. Il secondo incontro si terrà nella splendida Cappella di San Bartolomeo in Aversa il 30 dicembre, alle ore 18.30.

Gli incontri saranno aperti da Salvatore Palladino e da Giuseppe Monetti, frattese di nascita, che ha studiato presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, conseguendo il diploma con il massimo dei voti. Giuseppe Monetti attualmente è docente di Storia della Musica e di Teoria ed Analisi e Composizione musicale in un Istituto Superiore a Crotone ed ha al suo attivo una brillante carriera di compositore e direttore di coro.

Fabio Dell'Aversana, è aversano, docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Frosinone, Piacenza, Cesena, Terni e Livorno. Insegna Diritto dell’Economia presso l’Università di Cassino, Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Diritto dell’Informazione e della Comunicazione digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Massa Carrara. È autore della monografia “Le libertà economiche in Internet: competition, net neutrality e copyright” e curatore del “Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo”. Ha concluso anche gli studi giuridici, conseguendo altresì il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha fondato e presiede SIEDAS - Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Svolge anche la professione di avvocato.

 

Redazione Ce