Attiva la gestione telematica del Suap

Ad Aversa

Attiva la gestione telematica del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), nell’ambito del portale www.impresainungiorno.gov.itA

Aversa.  

 

Un giorno è il tempo necessario per aprire un’impresa. Anche ad Aversa si può da oggi, (7 marzo 2018), dando seguito  alla delibera di giunta  n. 424 del 30 novembre 2017, è attiva la gestione telematica del  Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), nell’ambito del portale  www.impresainungiorno.gov.it che costituisce un punto di contatto a livello nazionale  per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi,  operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese. “Il Suap ad Aversa - spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Antonella Croci –  cambia  volto e diventa una piattaforma informatica, proposta dal sistema camerale.

Con  la sottoscrizione della convenzione con la Camera di Commercio e con InfoCamere è possibile offrire ai cittadini che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale e alle imprese già esistenti, un servizio innovativo sul  piano organizzativo e procedurale. Si tratta di un’interfaccia privilegiata per tutte le procedure amministrative riguardanti le attività produttive capace di convogliare nel suo spazio virtuale e in un’unica  soluzione i provvedimenti, le determinazioni, i pareri di tutte degli altri Enti competenti coinvolti ad esprimersi  sul procedimento. Accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it  si può avviare telematicamente un’attività commerciale e seguire  i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazione  di servizi”.

 

“Un unico canale di comunicazione attraverso il portale – ha aggiunto il consigliere Francesco Di Virgilio che ha seguito l’iter procedurale -  per accedere alle funzioni ed ai servizi telematici del SUAP e in un solo giorno l’impresa è aperta. Va da sé – continua Di Virgilio - che questo front office dedicato comporterà un efficientamento del sistema delle procedure amministrative per l’avvio delle attività produttive e lo snellimento degli iter burocratici. Peraltro, a differenza del passato, il servizio è completamente gratuito per l’amministrazione e qualsiasi imprenditore, artigiano, commerciante, dotato delle credenziali digitali, potrà avviare la propria attività in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Un ringraziamento va a tutto il personale del S.U.A.P., Gino Capaccio, Franco Villano, Andrea Marino e Pina Balato che nonostante la carenza di personale si adoperano quotidianamente per il corretto funzionamento degli uffici”.

“Si continuerà a mantenerne la gestione  attraverso il vecchio portale solo per i  procedimenti in itinere e sino alla loro conclusione - conclude il Sindaco Enrico De Cristofaro - Seguiranno a breve incontri informativi delle nuove procedure da adottare con i cittadini e con i commercialisti di settore”.