VIDEO | De Luca al Fornillo: «Da ora stop agli allagamenti»

Il Governatore della Regione inaugura l'avvio dei lavori alla vasca tra Terzigno e Poggiomarino

Terzigno.  

Sopralluogo stamani del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, alla vasca del Fornillo tra i comuni di Poggiomarino e Terzigno. La visita del Governatore è coincisa con l’avvio degli interventi di ripristino della funzionalità degli impianti di Vasca Fornillo. Nell'occasione De Luca ha fatto il punto su tutti gli interventi urgenti utili a fronteggiare l'alta incidenza degli allagamenti nei comuni dell'area del basso-vesuviano, alcuni dei quali legati al "Grande Progetto Sarno".

«Era un nostro impegno quello di risolvere definitivamente la situazione - ha affermato il Governatore De Luca ai microfoni della stampa - Partiamo adesso con un intervento di somma urgenza che viene effettuato dalla Sma Campania. Procederemo con la ripulitura della vasca Fornillo all'interno della quale le griglie sono ostruite da rifiuti ingombranti. Faremo inoltre un lavoro di disostruzione dei canali. poi, affronteremo due problemi annosi e di fondo: il completamento della rete fognaria nel comune di Poggiomarino e dovremo rispondere in maniera positiva alle sollecitazioni che provengono da tutti i comuni del basso vesuviano, ossia il superamento delle vasche di laminazione nell'ambito del "Grande Progetto Sarno". Credo sia possibile evitarne la realizzazione in territori di grande tradizione agricola. Per questa variante al "Grande Progetto Sarno" impegnerà la Regione Campania ad un ulteriore investimento pari a circa 20 milioni di euro. Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità. Lo faremo».

Ad accogliere il Governatore De Luca i sindaci di Poggiomarino, Striano e Terzigno (rispettivamente Leo Annunziata, Aristide Rendina e Francesco Ranieri, ndr), nonché il deputato PD Massimiliano Manfredi. Tutti si sono detti soddisfatti per la rapida risposta della Regione Campania alle pressanti richieste provenienti dalle comunità del basso vesuviano, concretizzatesi qualche mese fa in un documento strategico sottoscritto nel corso di un consiglio intercomunale straordinario (si tenne a Striano, ndr) sul tema specifico degli allagamenti. 

Nel video allegato il servizio andato in onda nel tg di OttoChannel 696

 

Rocco Fatibene