VIDEO | Terzigno e Napoli in coro: «Giovani, dite no ai clan»

Nella sala consiliare del Comune l'incontro con gli studenti per parlare di camorra e legalità

Terzigno.  

I giovani del vesuviano a lezione di legalità. Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Terzigno, la presentazione del libro “Mafia. Genesi di un male” scritto dal Colonnello dei Carabinieri Claudio Mungivera, attualmente responsabile della sicurezza al Comando NATO per il Sud Europa. Come ha ben spiegato l'assessore all'istruzione del Comune di Terzigno, Genny Falciano, si tratta dell'ennesima tappa di un progetto culturale ed educativo che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti sul territorio, coinvolgendo le istituzioni scolastiche.

Ad ascoltare i relatori, seduti sulle poltroncine della sala consiliare, c'erano tanti giovani studenti - in particolare quelli dell'istituto "Giusti" - Ragazzi che hanno prestato attenzione alle parole del Colonnello Mungivera, raccogliendo poi i consigli di vita formulati dal pm della Direzione Distrettuale Antimafia Francesco Soviero, e dall'assessore alle politiche giovani del comune di Napoli, Alessandra Clemente. Due protagonisti della lotta alla criminalità organizzata: uno la combatte da anni sul campo, l'altra ne ha vissuto gli effetti devastanti sulla propria pelle diventando, oggi, il simbolo di chi non si arrende dinanzi alla violenza e al malaffare.

Di seguito, nel video andato in onda nel tg di OttoChannel 696, i momenti salienti dell'incontro al Comune di Terzigno e le interviste ai relatori.

 

Faro