Auchan, fumata bianca: mai detto di voler lasciare la Campania

Il commento di Borrelli. Le dichiarazioni dell'azienda

di Siep

«Auchan non ha mai dichiarato di abbandonare la Campania e il Sud e non sono coinvolti nella problematica gli altri iper mercati della Campania». È quanto ha affermato Eustachio Tarquinio, Direttore generale delle Risorse Umane di Auchan, nell'audizione tenuta stamani nella III Commissione consiliare permanente, sulla vertenza dell'ipermercato Auchan di via Argine, a Napoli, presieduta dal consigliere regionale del Pd, Nicola Marrazzo, e alla quale hanno partecipato l'assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, il consigliere Questore alle finanze del Consiglio regionale della Campania, Antonio Marciano, il consigliere regionale del M5S, Gennaro Saiello.

«E’ inspiegabile l’assenza dei sindacati al tavolo dell’audizione, stamani, in Commissione, sulla vertenza Auchan, anche perché avremmo voluto sentire anche la loro opinione su una vicenda che, oggi, è apparsa diversa da come è stata presentata”. E’ quanto ha affermato il Presidente della Commissione Regionale Lavoro e Attività Produttive, Nicola Marrazzo, al termine dei lavori dell’organismo.


“Scriverò ai sindacati una lettera formale per comprendere le motivazioni di questa assenza e, comunque, la Commissione non ‘mollerà la presa’ fino a quando non avrà certezza che tutti i posti di lavoro sono stati salvaguardati, secondo le diverse soluzioni che sono state prospettate dalla proprietà e che potranno entrare nel concreto proprio a seguito del confronto con i sindacati. E sarò pronta a riconvocarla subito dopo questo incontro per poter condividere il percorso anche con l’Istituzione consiliare” – ha aggiunto Marrazzo.

“Dai dirigenti dell’Auchan è arrivata una buona notizia, quella relativa alla volontà di voler mantenere gli altri investimenti fatti in Campania compreso quello di Giugliano, ma anche la brutta notizia che ha confermato l’impossibilità a mantenere tutti i lavoratori nell’ipermercato di via Argine”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale “nel corso dell’audizione in Commissione bilancio e attività produttive, presieduta da Nicola Marrazzo, sono state dette parole che, in qualche modo, rassicurano tutti coloro che lavorano negli store dell’Auchan in Campania, ma ora bisogna lavorare per trovare soluzioni anche per i lavoratori di via Argine che non potranno essere assunti da chi subentrerà nella gestione dell’ipermercato”.

“Chiaramente dovrà essere una soluzione credibile perché è chiaro che proporre assunzioni a centinaia di km di distanza significherebbe voler proporre qualcosa consapevoli che sia una cosa improponibile e inaccettabile” ha aggiunto Borrelli per il quale “è importante che la Regione, così come sta facendo dall’inizio, continui a seguire la vicenda anche per evitare che ci siano chiusure dell’ipermercato di via Argine nel passaggio da un’insegna all’altra per non impoverire un territorio che già vive altri disagi economici e sociali”.