Commissari in fuga e toto tema: Maturità,la carica dei 70mila

I numeri in Campania. Pirandello, Svevo e l'immigrazione le tracce più gettonate

Domani si parte col tema di italiano

 

di Simonetta Ieppariello

Maturità, impazza il toto tracce a poche ore dalla prima prova, la più tenuta il tema di italiano. In Campania saranno circa 70mila gli studenti tra i banchi, per i quali la campanella suonerà alle otto e trenta. Tra decremento demografico e famiglie che lasciano la Campania in cerca di lavoro il numero di alunni scende rispetto allo scorso anno.

Su Napoli e provincia, il numero totale di studenti che quest'anno sosterranno la maturità è di 35.301, distribuiti in 1.774 classi, a cui si aggiungono 1.240 candidati esterni. Ben 889 le commissioni esaminatrici con 843 presidenti e 2.623 commissari.

Gli esami di maturità inizieranno, dunque, con la prima prova scritta, italiano, domani il 20 giugno, la seconda prova è in calendario il giorno seguente alla stessa ora, mentre la terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, è in calendario il 25 giugno.

A Salerno quest’anno saranno 533 le classi ammesse alla maturità e 10.576 i maturandi.

E domani cominceranno gli esami di maturità anche per circa 4mila e 369 studenti della provincia irpina iscritti all’ultimo anno in una delle 234 classi di 32 istituti superiori o paritari. Sono circa 200 le sostituzioni, tra presidenti e commissari, effettuate dall’Ufficio scolastico provinciale diretto da Rosa Grano che nella mattinata di ieri ha chiuso i lavori dopo la riunione plenaria delle commissioni.

Una vera e propria fuga quella dei prof e presidi dalle commissioni, che si verifica ogni anno in tutta la regione.

Il numero degli studenti della provincia di Caserta che quest’anno parteciperà agli esami di Stato è 9532, in calo rispetto all’anno precedente dove ve ne erano 9714. I privatisti saranno circa 700. Il totale delle commissioni sono 256.

Sono 3.456 i candidati sanniti che a partire dalle ore 8.30 sosterranno gli esami di Stato dell’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.

Rispetto allo scorso anno, l'Ufficio Scolastico Regionale registra un incremento di 211 candidati nelle scuole statali e di 265 candidati nelle scuole non statali, con un saldo complessivo di 476 candidati in più.

Fuga dei commissari

 Ma a dominare la vigilia delle prove più temute dagli studenti è il forfait di diversi commissari. Assenti per malattia o per motivi familiari, obbligano la direzione scolastica alla corsa contro il tempo per espletare le procedure di sostituzione.

«Un vero problema per tutti - commenta amara la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale irpino, Rosa Grano -. Sarebbe meglio procedere con la nomina dei volontari evitando di reclutare chi poi, per vari motivi, non si presenta».

Il toto tema

Pirandello, 70 anni di Costituzione italiana, il 'Caso Moro', l'immigrazione: è il poker di argomenti che farebbero la felicità della maggior parte dei maturandi. A poche ore dal via ufficiale in 4 mila hanno espresso le loro preferenze sulle tracce che sperano di trovare il 20 giugno rispondendo ad un sondaggio di Skuola.net.

Luigi Pirandello è stato in testa sin dal primo giorno (non esce dal 2003 e in tanti se lo aspettano) ma, oggi, più di 1 maturando su 5 - il 22% - lo vede lanciatissimo. Ma è tutto il podio a restare tale: Giuseppe Ungaretti e Italo Svevo, infatti, con il 12% dei voti confermano la seconda piazza ex aequo. Subito dietro Eugenio Montale, ormai un habitué del tema (uscito già nel 2004, 2008 e 2012) con il 10%.