Ischia, invasione di gamberetti. Il sindaco: "Niente allarme"

Tonnellate di pesci spiaggiati, indaga la Guardia Costiera. Vietato mangiarli

Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno conferma: mai accaduto prima , resta un mistero. Ma attendiamo fiduciosi l'esito delle indagini. Sul posto anche i biologi della stazione zoologica Dohrn che hanno fatto prelievi per esami

Ischia.  

Tonnellate di gamberetti sono stati trovati sul litorale sabbioso di San Montano a Lacco Ameno, sull'isola di Ischia. Immediata la segnalazione alla Guardia Costiera che indaga sulle possibili cause di un evento ancora misterioso, dato che non si conoscono le cause che lo hanno determinato. Sul posto i biologi della Stazione Zoologica Anton Dohrn che hanno proceduto al prelievo di alcuni campioni . Per il momento non è dato sapere se si è trattato di un episodio naturale oppure causato da qualche tipo di inquinante in mare.

Una cosa è certa, è la prima volta che accade ad Ischia di vedere migliaia di pesci spiaggiati. “Qualche altra volta ci è caputato di vedere molti totani, ma non tanti gamberetti. Magari si tratta di un carico venuto giù dai pescherecci che sono in zona, portato fin qui dalle mareggiate di questi giorni"  spiega il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che si è immediatamente attivato per avvisare la popolazione di non mangiare i gamberetti ritrovati sulla spiaggia, ma nel contempo invita a non creare allarmismi.

“Al momento non abbiamo abbastanza elementi per spiegare le cause di questo strano fenomeno, attendiamo fiduciosi l'esito delle indagini che sta svolgendo la Guardia Costiera insieme ai professionisti della stazione Dohrn, che ringrazio per essersi attivati subito sulla vicenda. Da quello che sappiamo anche altri versanti dell'isola sono stati interessati, avvistamenti di gamberetti si sono registrati anche a Ischia Porto e in qualche altra spiaggia del nostro comune. Abbiamo invitato i cittadini a non prelevare quei gamberetti dalla spiaggia e a non mangiarli, proprio perché non sappiamo ancora con certezza cosa ne ha causato la morte. Certo per noi resta un fenomeno abbastanza misterioso, anche perché questi gamberetti non sono pesci che vengono semplicemente trascinati dalla corrente, ma attendiamo di sapere qualcosa in più nelle prossime ore”.