A Pompei 50mila turisti al giorno, ma mancano lavoratori in tutti i settori

Il sindaco Lo Sapio: risposte urgenti per agevolare le aziende del territorio

a pompei 50mila turisti al giorno ma mancano lavoratori in tutti i settori
Pompei.  

Il turismo è ripartito e Pompei si candida a confermarsi capitale delle visite in Campania, con 50mila presenze al giorno. Ma nelle strutture ricettive della città del Parco archeologico e del Santuario mancano mille addetti al giorno. Per questo motivo il sindaco Carmine Lo Sapio,  per scongiurare la chiusura delle attività, ha organizzato il “Job in tourism recruiting day”, la prima “Fiera del lavoro” del settore per agevolare l’incontro tra domanda e offerta.

L’evento avrà luogo il 30 marzo presso il “Porto di Pompei – Marina di Stabia”. Hanno inviato la richiesta di partecipazione centinaia di aziende da tutta la Campania, e del Sud Italia, e migliaia di giovani, in cerca di lavoro, da tutta Italia.

Il sindaco: il turismo tira, ma mancano le figure professionali

“L’industria del turismo marcia a pieno regime, tuttavia fatica a trovare chi la sostenga. Dopo la marcata ripresa del 2022, anche per quest’anno si prevede un aumento dei flussi di turisti, dall’Italia e dall’estero. Ma la crescita del settore, tuttavia, si scontra con le difficoltà di reperimento del personale - spiega il sindaco di Pompei -. Tanto che per la Pasqua e per i mesi primaverili legati ai ponti si stimano, in tutta Italia, 50 mila posizioni vacanti nelle imprese turistiche.  A lanciare l’allarme che rischia di danneggiare un settore in piena ripresa sono le associazioni di categoria. I lavoratori non si trovano così facilmente: le imprese segnalano difficoltà di reperimento delle figure professionali nel 34% dei casi, non solo per preparazione inadeguata ma, sempre più spesso, per mancanza di candidati. Una percentuale che sale addirittura al 52% nella ristorazione, mentre scende al 26,7% nelle altre imprese del turismo. Più nel dettaglio, i profili necessari sono per il 2,6% di professioni con elevata specializzazione, l’81,5% professioni qualificate, l’1,3% di addetti specializzati e il 14,6% di professioni non qualificate. E proprio queste ultime appaiono quelle più ostiche da rintracciare".

I lavoratori non si trovano

"Sul mercato resta infatti impossibile, attualmente, mettere sotto contratto camerieri semplici, facchini e lavapiatti. Ma ci sono difficoltà anche per gli addetti alle pulizie e magazzinieri - aggiunge il sindaco Lo Sapio -. Quanto alle fasce professionali più qualificate si va a caccia di 10 mila posti. E in particolare contabili, baristi, informatici e assistenti reception e cuochi.  Alla luce di questi dati allarmanti ho inteso organizzare una ‘Fiera del lavoro’ per il settore turistico”.

Prenderanno parte all’evento:

  • Il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca
  • L’Assessore al Lavoro della Regione Campania On. Antonio Marchiello
  • L’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci
  • L’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania On. Armida Filippelli
  • Gli Onorevoli della Regione Campania Mario Casillo e Loredana Raia
  • L’Arcivescovo di Pompei monsignor Tommaso Caputo
  • L’Arcivescovo di Castellammare monsignor Francesco Alfano
  • I Commissari Prefettizi dei Comuni di Castellammare di Stabia e di Torre Annunziata
  • Il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel
  • Il Soprintendente di Napoli Mariano Nuzzo
  • I Sindaci del comprensorio