Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, ha lanciato un importante messaggio ai giovani durante l'incontro "Scuola e legalità: costruire insieme un futuro senza mafia" all'Istituto Alberghiero "Antonio Esposito Ferraioli" di Napoli. La Colosimo ha spiegato come la mafia, pur cambiando nei valori e nelle modalità di azione, stia cercando di reclutare i giovani, sfruttando anche la loro visibilità sui social media.
"Voi stessi, senza saperlo o forse con un po' di leggerezza, la foraggiate quando riproducete o fate diventare virali alcuni video", ha detto la presidente, invitando gli studenti a riflettere su come i loro comportamenti possano indirettamente alimentare la criminalità organizzata.
Ha anche sottolineato l'importanza della responsabilità individuale, esortando i ragazzi a intervenire se un membro della loro famiglia sbaglia. "Nessuno metterà mai in dubbio i sentimenti che provate per i vostri familiari, ma se qualcuno della vostra famiglia ha sbagliato o sbaglierà, voi per primi dovete dirlo e chiedere che si redimano", ha aggiunto la Colosimo, ribadendo che il cambiamento parte dalla consapevolezza e dall'impegno personale.
Un messaggio forte e chiaro per le nuove generazioni, affinché possano costruire un futuro senza mafia, basato sulla legalità e sul rispetto delle regole.
