Manfredi: "La rete di città di mare, può difendere l'economia blu"

Il presidente Anci annuncia l'adesione alla "Venice Declaration"

manfredi la rete di citta di mare puo difendere l economia blu

Il progetto mira a coinvolgere non solo le grandi città costiere, ma anche le aree marginali, spesso escluse dalle grandi strategie.

Napoli.  

"Il mare è una risorsa straordinaria economica, ambientale e informativa che deve essere protetta e gestita con visione e responsabilità. Una rete di 'città del mare' può fare davvero la differenza in questa direzione".

Lo ha affermato ieri Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente di Anci, partecipando alla giornata conclusiva del Venice Climate Week, promossa dal Food Future Institute, dal 3 all’8 Giugno a Venezia.

"Anci - ha spiegato - aderisce con convinzione all'Alleanza delle Città del Mare e alla Venice Declaration, lanciate durante la Venice Climate Week 2025, già firmate dall'economista Jeremy Rifkin e dalla città di Venezia".

Insieme a Stefano Pisani, Sindaco di Pollica e delegato ai Rapporti con l'Unesco e alle relazioni nazionali e internazionali per la Dieta Mediterranea e per i modelli di sviluppo innovativi nelle aree marginali ad alto potenziale, Anci - ha spiegato - si impegna a contribuire alla costruzione di un nuovo Blue Deal.

Lo stesso Pisani, che nei giorni scorsi ha partecipato alla settimana del clima, intervenendo a un tavolo di lavoro con altri sindaci e rappresentanti territoriali, ha poi dichiarato: «Il punto più rilevante è che lo sviluppo del Blue Deal - come affermato nella Declaration - deve coinvolgere non solo le grandi città costiere, ma anche le aree marginali, spesso escluse dalle grandi strategie.

Per questo ho proposto la creazione delle Blue Communities: vere e proprie unità amministrative dedicate alla pianificazione strategica, allo sviluppo progettuale e alla gestione di fondi integrati per la rigenerazione dei territori e la transizione climatica.

Per rendere operative le Blue Communities, sarà fondamentale istituire un gruppo di lavoro permanente composto da Sindaci, Università e organizzazioni di settore, con l’obiettivo di definire uno strumento amministrativo condiviso, da sottoporre a Governo e Unione Europea, per il sostegno all’economia blu».