Teatro San Carlo, il violinista Fulvio Macciardi è il nuovo soprintendente

Arriva la nomina tanto attesa al termine del consiglio di indirizzo

teatro san carlo il violinista fulvio macciardi e il nuovo soprintendente
Napoli.  

C'è il nuovo sovrintendete del Teatro San Carlo di Napoli: è Fulvio Macciardi  un violinista e direttore teatrale.La nomina, a maggioranza, nel corso di un incontro del Consiglio di indirizzo prima saltato per concomitanti impegni del sindaco Gaetano Manfredi,  poi, nel corso della mattinata la riunione dei tre convocati, presieduta dal consigliere anziano Marilù Faraone Mennella, che ha comunque proceduto alla nomina.

Macciardi, violinista e direttore teatrale, era uno dei sette candidati per il ruolo. E’ stato sovrintendente e direttore artistico del comunale di Bologna e ha ricoperto ruoli di primo piano nell’ambito delle fondazioni liriche. Dal 2023 siede nel board di Opera Europa. 

 Chi è Fulvio Macciardi 

Nato nel 1959 a Milano, dove ha seguito gli studi umanistici e musicali, ha svolto ampia attività come violinista (dal 1980 fino al 2003), docente di Conservatorio e interprete in numerose formazioni, cameristiche e orchestrali.

Componente dell’orchestra del Teatro Verdi di Trieste dal 1986, si è esibito nella sua carriera su numerosi palcoscenici nazionali e internazionali.  Dai primi anni 2000 si occupa della gestione artistica di teatri d’opera, dapprima a Trieste al Teatro Verdi, dove ha assunto inizialmente il ruolo di organizzazione e gestione delle masse artistiche, e poi quello di Segretario Artistico.  Dal 2006 al 2008 è stato Segretario Artistico del Teatro Verdi di Trieste.

Nel 2008 è stato nominato Direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, ove ha assunto anche il ruolo di casting manager. Dal settembre 2013 ricopre l’incarico di Direttore Artistico della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. È invitato quale commissario a diversi concorsi internazionali, tra cui Operaparis (Parigi), Concorso Voci Verdiane (Busseto), Concorso internazionale de Tenerife, Jeunes Ambassadeurs Lyriques, Montreal (Canada). Da marzo 2015 è stato Direttore Generale del Teatro Comunale di Bologna.

Dal 22 novembre 2017 è stato nominato Sovrintendente ed ha assunto anche l’incarico ad interim di Direttore Artistico del teatro.