Vendeva giocattoli e "cipolle": arrestata nonna esplosiva

Durante i controlli a Napoli. In manette una 70enne venditrice ambulante

Napoli.  

Mancano poche ore al count down del Capodanno tutti pronti a festeggiare il 2017 tra spumante e fuochi d’artificio. E come ogni anno con l’approssimarsi dei festeggiamenti, le forze dell’ordine sono in campo per evitare la vendita dei fuochi illegali. 

E così a poche ore dalla notte di San Silvestro polizia carabinieri e guardia di finanza hanno effettuato numerosi sequestri da Napoli a Caserta, a Salerno,  Benevento  e Avellino. 

Nell’ambito dei controlli a Napoli è scattato anche un arresto. Una nonnina venditrice ambulante tra giocattoli e oggi vari per bambini vendeva sottobanco anche ordigni esplosivi, le cosiddette cipolle. Sempre nel napoletano i carabinieri hanno sequestrato 3 quintali e mezzo di materiale esplosivo tra bombe lancio con mortaio, razzi, batterie esplosive e pirotecniche. Un altro quintale e mezzo è stato sequestrato dalla guardia di Finanza a Caserta, in particolare tra San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico e Gricignano d’Aversa. Al termine dei controlli sono stati denunciate 5 persone. 

Altre due sono state segnalate a Benevento, dove le fiamme gialle del Nucleo tributario hanno effettuato controlli a tappeto tra Montesarchio e Pannarano . Qui i finanzieri hanno scoperto e sequestrato polvere da sparo e 7000 botti illegali ritenuti altamente pericolosi.