Terremoto nella notte: 3 scosse tra Pozzuoli e Sannio

Lieve magnitudo

Le due scosse sono state avvertite nella zona alta della città di Pozzuoli e a via Napoli e anche verso la zona di Agnano.

Pozzuoli.  

Tre scosse tra due province. Lieve intensità del tre fenomeni tellurici registrati tra area flegrea e Sannio. Ha tremato questa notte la cittadina flegrea per due scosse di terremoto che sono state avvertite dalla popolazione nel mezzo della nottata. A darne notizia è l'Osservatorio Vesuviano dei due eventi tellurici. Il primo alle ore 1,57 con magnitudo 1.3 della scala Ritcher ad una profondità di un chilometro e mezzo. Il secondo alle ore 2,38 con magnitudo 1.4 della scala Ritcher ad una profondità di due chilometri. Entrambe le scosse hanno avuto come epicentro la zona bordo sud tra gli Astroni ad Agnano e la Solfatara. IL terzo terremoto è stato registrato dall'Ingv di magnitudo 1.7 ed è avvenuto nella zona di Sassinoro in provincia di Benevento alle ore 07:50:50.

"Il tutto rientra nella dinamica dello stato di allerta giallo di attenzione della caldera dei Campi Flegrei - ha dichiarato Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano -. Non c'è assolutamente nulla da allarmarsi. Infatti, registriamo nel corso delle settimane in maniera alternata o periodi di stasi tellurica con piccoli eventi di magnitudo negativa, oppure, come nel caso di stanotte i due terremoti che ripeto rientrano nella dinamicità attiva del vulcano".