Fiamme a Barano: in fumo 2 ettari di macchia mediterranea

Sul posto vigili del fuoco e gruppi di volontari, soprattutto l’associazione del Forio CB

Barano d'Ischia.  

La scorsa notte due ettari di macchia mediterranea a Barano d'Ischia sono andati a fuoco. Un vasto incendio si è infatti sviluppato a partire dal tardo pomeriggio di ieri quando le prime fiamme sono divampate in località Stavia. A causa del forte vento, le fiamme si sono diffuse in maniera veloce e potente, fino a lambire alcune abitazioni della zona. 

Per tutta la notte ben 7 unità del distaccamento isolano dei vigili del fuoco sono intervenute sul posto, supportate anche da numerosi volontari, tra i quali quelli dell’associazione Forio CB.

L’incendio è stato circoscritto ma non domato completamente a causa soprattutto della conformazione impervia delle zone attaccate dalle fiamme. Stamattina l'intervento di un elicottero dei pompieri si è rivelato risolutivo, grazie a numerosi lanci d'acqua sui focolai ancora attivi dell'incendio che nel frattempo si era esteso anche su altri versanti collinari che dominano le frazioni isolane di Fiaiano e Buonopane. Molto probabile, secondo i vigili del fuoco, l'origine dolosa dell'evento.