Ischia: sequestrati 300 chili di latticini mal conservati

I carabinieri forestali hanno denunciato per frode alimentare due commercianti incensurati

Ischia.  

300 chili di latticini sono stati sequestrati dai carabinieri forestali della stazione di Casamicciola terme, che hanno denunciato per frode alimentare due commercianti incensurati: un 54enne di Castel Volturno e un 52enne di Forio.

I militari hanno notato in un’area parcheggio dismessa due furgoni frigoriferi parcheggiati l’uno di fianco all’altro. I conducenti avevano spalancato i portelloni posteriori ed erano impegnati a trasferire i latticini da un mezzo all’altro. Incuriositi dallo scambio, i carabinieri hanno notato che i sistemi di refrigerazione dei veicoli erano guasti e che tutti i prodotti trasportati, mozzarelle, provole, ricotte e fiordilatte erano in cattivo stato di conservazione. Le confezioni, inoltre, non riportavano le prescritte indicazioni sulla tracciabilità, come il paese di mungitura, di condizionamento o trasformazione del latte.

La merce esaminata, circa 297 chili di prodotti caseari, è stata interamente sequestrata. 

Sono in atto campionamenti per accertare la qualità del latte utilizzato e l’eventuale applicazione di trattamenti di risanamento o annacquamento non consentiti. Completate le rilevazioni i prodotti saranno distrutti.