Napoli: i carabinieri scoprono 16 lavoratori "in nero"

Una minorenne senza contratto lavorava in un ristorante di via Toledo

napoli i carabinieri scoprono 16 lavoratori in nero
Napoli.  

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno messo in atto una serie di controlli in questi giorni che hanno portato all’individuazione di ben 16 lavoratori irregolari e alla denuncia di 8 imprenditori. 

Le 16 persone individuate lavoravano in nero in ristoranti ed imprese edili. 

A Napoli la titolare di un ristorante di via Toledo è stata denunciata per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Dei 6 lavoratori controllati 4 erano "in nero” e una era addirittura minore.

L'attività è stata multata per complessivi 20.884 euro. 

A Pomigliano D’Arco 4 sono state le imprese edili sospese  per mancata verifica dell'idoneità tecnico professionale delle ditte in subappalto trovate a prestare attività in cantiere e per mancata visita medica e formazione dei lavoratori impiegati "in nero". 

I titolari sono stati denunciati e sanzionati per complessivi 46.300 euro.

Anche a Giugliano sono stati scoperti lavoratori in nero. In località Scarapea, infatti, è stato denunciato il titolare di un fondo agricolo perché garantiva lavoro "in nero" a 6 extracomunitari,  mai stati sottoposti a visita medica né formati in materia di salute e sicurezza. 

A Roccarainola stessa siotuazione per altre due ditte.  

Numeri e storie che rompono un velo sottilissimo spesso fatto di indifferenza che copre un dramma, quello del lavoro nero, che a Napoli e provincia è una realtà che pesa sull’economia locale.