Massa Lubrense, disabili alla scoperta delle meraviglie del Parco Marino

Escursioni guidate e gratuite per ammirare da vicino l'Area Marina Protetta

massa lubrense disabili alla scoperta delle meraviglie del parco marino

Si è concluso con successo il progetto. "Ricorderò per sempre il momento in cui mio figlio è entrato per la prima volta in mare" ha commentato una mamma. Il Presidente del Parco Cacace: "L'estate prossima lo rilanceremo".

Massa Lubrense.  

E' stato un successo il progetto sperimentale dell'Area Marina Protetta Punta Campanella grazie al quale 25 disabili con familiari e accompagnatori hanno visitato il Parco con otto escursioni in mare. L'ente ha messo a disposizione gratuitamente il gozzo con motore elettrico per alcune giornate nel mese di settembre. Il maltempo degli ultimi giorni non ha purtroppo permesso le ultime due escursioni in mare che erano previste in questa settimana.

"Riprenderemo la prossima estate organizzando un numero di uscite ancora maggiori - ha commentato Lucio Cacace presidente dell'Amp Punta Campanella - Quest'anno abbiamo voluto realizzare un primo progetto sperimentale. Dall'anno prossimo, visto l'ottima riuscita e i feedback molto positivi ricevuti dai partecipanti, l'iniziativa sarà ancora più strutturata e ampliata. Ci coordineremo anche con i comuni del Parco per renderla migliore. Abbiamo una grande attenzione verso questo tema, tutti devono avere la possibilità di ammirare da vicino, dal mare, le nostre meraviglie".

In 25 tra disabili, anziani e accompagnatori hanno potuto visitare. nel mese di settembre, il Parco durante le diverse escursioni. Partiti da Marina Lobra hanno attraversato quasi tutta l'Area Marina Protetta con sosta nella Baia di Ieranto e passaggi a Punta della Campanella, Marina del Cantone, Crapolla. Oltre ad ammirare la natura e lo splendido mare, hanno potuto anche conoscere i progetti del Parco e l'importanza di tutelare una zona così importante e ricca di biodiversità.

"I ragazzi hanno vissuto un’avventura mozzafiato. Un’uscita in mare resa possibile grazie all'iniziativa promossa, per la prima volta in via sperimentale, dall'Area Marina Protetta Punta Campanella - sottolinea Albino Gargiulo presidente della Cooperativa Sociale Alma - Ringraziamo di vero cuore i responsabili dell'Ente, il Presidente Lucio Cacace, il Direttore Alberico Simioli e lo staff del Parco, per averci fatto dono di questa entusiasmante esperienza".

"Ricorderò per sempre il momento in cui mio figlio si è buttato in mare e quando è risalito aveva un sorriso così grande che mi sono commossa..." ha commentato la mamma di uno dei ragazzi.
"La nonna è stata felicissima - il messaggio inviato al Parco dalla nipote di un'anziana disabile - Vi ringrazio infinitamente per avermi aiutato a fare un regalo alla mia amata nonna".