Castellammare di Stabia, al San Leonardo nasce bimbo alla 23.a settimana

Nascita prematura, la mamma è una trentunenne della provincia di Salerno: il bimbo pesa 600 grammi

castellammare di stabia al san leonardo nasce bimbo alla 23 a settimana

Roberto Cinelli, direttore della neonatologia: "E' stato un parto spontaneo al compimento della 23.a settimana di gestazione, quasi ai limiti della sopravvivenza. Speriamo bene per il futuro del bimbo".

Castellammare di Stabia.  

All'Ospedale "San Leonardo" nasce un bimbo prematuro, per parto spontaneo, alla 23° settimana di gestazione e pesa 600 grammi. Un vero miracolo che è frutto però di un'efficienza, professionalità, competenza e dedizione al proprio lavoro da parte dei sanitari, medici e infermieri del raparto di terapianintensiva neonatale del nosocomio stabiese.

Il bimbo è nato il 28 settembre dalla mamma salernitana 31enne al primo parto.

È stato un parto spontaneo - spiega Roberto Cinelli direttore della neonatologia e tin - avvenuto al compimento della 23esima settimana di gestazione, quindi quasi ai limiti della capacità di sopravvivenza, con un peso, però, appena sotto i 600 grammi. Un dato abbastanza rassicurante per la sua età gestazionale che ci lascia ben sperare sul futuro del bambino”.

“Il numero di questi neonati di peso ed età gestazionali molto bassi che vengono assistiti dalla terapia intensiva dell’ospedale di Castellammare è in costante incremento rispetto agli anni passati - spiega Giuseppe Russo direttore generale Asl Napoli 3 Sud - Ad oggi sono già state superate le 20 unità, con percentuali di sopravvivenza sovrapponibili alle migliori casistiche nazionali. Questo fa del reparto diretto dal dottor Cinelli un vero fiore all’occhiello della nostra sanità”.