Terremoto nella notte: boato e paura nei Campi Flegrei

L'evento sismico alla vigilia della notte di Halloween

terremoto nella notte boato e paura nei campi flegrei
Pozzuoli.  

Terremoto in Campania, paura alla vigilia della notte di Halloween nei campi Flegrei. Un terremoto di magnitudo di 2.0 è stato registrato  con epicentro nei pressi dell'Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli. La popolazione l'ha avvertita distintamente: la terra ha tremato, preceduta da un boato, attorno alle 02.02, come registrato dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La sequenza sismica

Si tratta di una lunga sequenza sismica, che va avanti da giorni nell'area. Sono state 52 le scosse registrate negli ultimi 3 giorni, anche se moltissime sono di bassa intensità. Non sono mancate tuttavia scosse superiori a magnitudo 2, come quella del 28 ottobre scorso. 

Il bradisismo, il sisma

In tanti hanno spiegato di aver sentito, distintamente, la scossa di questa notte. Colpa anche di una bassa profondità, che come sempre ha fatto sì che la scossa fosse avvertita anche nei quartieri occidentali di Napoli, tra Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta.

Il terremoto, paura anche a Napoli 

Non si registrano danni e feriti, ma solo una grande paura tra i residenti, che non hanno esitato a chiamare i vigili del fuoco. Si tratta di scosse collegate al bradisismo, basti pensare che dal gennaio 2011 il suolo si è sollevato di 92 centimetri e che già solo a partire dal gennaio del 2021, in poco più di un anno e mezzo, il suolo nei Campi Flegrei si è sollevato di 22 centimetri. Sempre nel napoletano altre scosse sono state registrate. La scorsa settima un evento sismico è stato registrato nel vesuviano con epicentro nel Vesuvio stesso.