La poesia contro le mafie: evento intitolato alla memoria di Giuseppe Salvia

San Giorgio a Cremano non dimentica vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso dalla Nco

la poesia contro le mafie evento intitolato alla memoria di giuseppe salvia

La poesia contro le mafie. Il premio Talenti Vesuviani intitolato alla memoria di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale, ucciso dalla Nco di Raffaele Cutolo...

San Giorgio a Cremano.  

Intitolata a Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale che fu assassinato dalla nuova camorra organizzata (per ordine del boss Raffaele Cutolo) il 14 aprile 1981, a soli 38 anni, la XVI edizione del Premio Nazionale di poesia e narrativa “Talenti Vesuviani”, che si è svolto nella Biblioteca Padre Alagi, in Villa Bruno, A San Giorgio a Cremano, organizzato da Vincenzo Russo.

Il premio incentrato sulla legalità, ha assunto col tempo una connotazione sempre più internazionale. Sono giunte infatti quest’anno anche opere da Israele, Cina, Svizzera e Germania. Sette i vincitori delle varie sezioni, tra cui vi è anche il Premio della Presidenza della Camera Dei Deputati che ha patrocinato il concorso insieme alla Città di San Giorgio a Cremano e alla Regione Campania.

Alla presenza dei figli di Giuseppe Salvia, tra cui Claudio, attualmente sub commissario a Casamicciola, del Sindaco Giorgio Zinno, del vicesindaco Pietro De Martino e del presidente del Consiglio comunale Michele Carbone, è stato affrontato il tema della legalità, partendo proprio dalle tristi vicende di camorra in cui è rimasto coinvolto l’ex vicedirettore di Poggioreale, dagli anni 80 ad oggi. Successivamente il dibattito si è esteso grazie ai contributi di Giovandomenico Lepore, già capo della Procura della Repubblica di Napoli; Santino Mirabella, magistrato del Tribunale Penale di Catania; del Cap. Andrea Leacche, Comandante della Compagnia di Torre del Greco e del giornalista Nico Pirozzi. Presenti anche Cira Celotto, presidente dell’ass. Le Ali di Scampia impegnata sul tema della violenza contro le donne; Aldo Raucci presidente della sezione sangiorgese dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha contribuito all’organizzazione del Premio insieme a Myriam Gison con la Bottega delle Parole.

“Sosterremo ed accoglieremo sempre iniziative come quella di Vincenzo Russo - ha detto il Sindaco Giorgio Zinno - perché attraverso la poesia possiamo diffondere i valori della giustizia e della democrazia contro gli ideali propri della criminalità che sono: potere, denaro e sopraffazione”