Castellammare di Stabia, l'Arcidiocesi e la prima "Notte dei Santuari"

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno gli appuntamenti programmati dall'Ufficio Nazionale Turismo

castellammare di stabia l arcidiocesi e la prima notte dei santuari

Si parte il 31 maggio a Castellammare con la Fiaccolata alla Madonna della Sanità. L'1 giugno sono in programma sei appuntamenti da Massa Lubrense a Gragnano: il 2 giugno a Meta e a Stabia. Mons. Alfano: ogni chiesa dedichi un'intenzione particolare.

Castellammare di Stabia.  

L’Arcidiocesi Sorrento Castellammare di Stabia si prepara a vivere la “Notte dei Santuari” che si svolgerà l'1 e il 2 giugno, un’iniziativa di respiro nazionale il cui obiettivo è quello di promuovere il valore simbolico che i luoghi dello spirito hanno nel tessuto sociale e culturale dei fedeli.

La sera di giovedì 1 giugno, in contemporanea con tutte le Diocesi Italiane, si apriranno le porte dei santuari  per un momento di preghiera, riflessione e incontro. Ognuno di essi, con la propria storia e la sua unicità, ha risposto alla chiamata, proponendo un singolare format che rispondesse alle indicazioni predisposte a livello nazionale.

“L’iniziativa nasce su spinta dell’Ufficio Nazionale del Turismo e del Tempo Libero con il quale abbiamo vissuto una bella sinergia, frutto anche di un cammino sinodale. L’evento è stato rilanciato per il primo anno nella nostra diocesi che si appresta a vivere, con gioia ed entusiasmo una dimensione in uscita. L’attenzione in questo primo passo, è rivolta ai Santuari, ma molti sono i luoghi da coinvolgere in un cammino pastorale. Durante l’estate saranno oggetto della prossima iniziativa tutte quelle piccole comunità marinare che riceveranno la croce dei migranti, realizzata in carcere con il legno delle barche di Lampedusa. In attesa di poter vivere la nostra Notte dei Santuari, ringrazio le comunità per il lavoro e lo spirito di collaborazione e quanti vorranno darci una mano in futuro” spiega Don Salvatore Iaccarino, responsabile del Servizio della Pastorale del Turismo.

In questa occasione il Vescovo Mons. Francesco Alfano, su spinta della Segreteria generale del Sinodo, ha chiesto di dedicare in ogni chiesa un’intenzione particolare di preghiera per la Chiesa in preparazione alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Il Programma Completo – La Notte dei Santuari

31 MAGGIO
Madonna della Sanità, C/mare di Stabia – Fiaccolata

1° GIUGNO
Santa Maria della Lobra, Massa Lubrense – La Corona Francescano, tra canti, musiche e preghiera
Sant’Antonino, Sorrento – Visita guidata e musica organistica
Santa Maria di Pozzano, C/ mare di Stabia – Concerto, visite guidate e Adorazione Eucaristica
Sacro Cuore, Castellammare di Stabia – Adorazione Eucaristica
Santa Maria del Carmine, Gragnano – Divinarmonia. Il canto XXXIII del Paradiso (Santuario Maria Santissima Incoronata)
San Michele Arcangelo, Monte Faito – Adorazione Eucaristica e confessioni

2 GIUGNO
Santa Maria del Lauro, Meta – Solenne processione in occasione del 275° Anniversario dell’Incoronazione
Santa Maria della Libera, C/mare di Stabia – Concerto “Di Te la vita nasce” , “Laudi mariane” al tempo dei Girolomini.