Un viaggio virtuale in quattro tappe tra Pompei ed Ercolano

Un virtual tour interattivo, con una guida che interagirà con i visitatori

un viaggio virtuale in quattro tappe tra pompei ed ercolano

La visita virtuale proporrà un percorso del Mav, con filmati, infografiche, immagini relative alle antiche città di Ercolano e Pompei...

Napoli.  

Un virtual tour interattivo, con una guida che interagirà con i visitatori, della durata di circa 50 minuti, su piattaforma zoom. Un viaggio nel passato con gli occhi del futuro, in attesa di poter ritrovare l’allegria e la curiosità degli studenti e dei visitatori dal vivo.

La visita virtuale proporrà un percorso del Mav, con filmati, infografiche, immagini relative alle antiche città di Ercolano e Pompei. Il percorso consentirà ai visitatori digitali di conoscere le antiche città, l’organizzazione e la vita quotidiana, attraverso la visione delle ricostruzioni dei luoghi in cui le attività di un antico cittadino ercolanese o pompeiano si svolgevano lungo l’arco di una giornata. Consentirà di porre domande e chiedere approfondimenti, di seguire la voce narrante e di interagire con un operatore che supporterà la visita in ogni momento.

Il viaggio virtuale avrà quattro tappe.

La prima parte del percorso si svolgerà tra i luoghi pubblici delle città. Luoghi presenti in ogni città antica romana: vedremo il Teatro di Ercolano, dove gli abitanti accorrevano per assistere alle rappresentazioni; le Terme, luogo di socialità molto frequentato, il Foro di Pompei, vero centro della vita quotidiana della città, dedicato alle attività amministrative e commerciali, la palestra della Schola Armaturarum, crollata nel 2012 a Pompei.

La seconda parte del percorso è dedicata alle Domus: alcuni esempi tra i più significativi di domus di Pompei (Casa del Poeta tragico, Casa del Citarista, Casa del Labirinto, Casa del Fauno): la ricostruzione dei luoghi privati consentirà di conoscere come erano organizzate le case degli antichi pompeiani, i loro ambienti, le differenti funzioni a cui erano destinati.

La terza parte del percorso sarà un viaggio nella pittura pompeiana e ercolanese. Ogni affresco e mosaico sarà raccontato evidenziando i particolari e le specificità, mostrandone la loro bellezza e il loro significato.

La quarta parte del percorso sarà dedicata a Villa dei Papiri con la sua straordinaria biblioteca, sontuosa villa costruita sulla costa di Ercolano, riportata alla luce attraverso le ricostruzioni virtuali realizzate dal Mav.

Il percorso terminerà con la ricostruzione dell’evento che ha cambiato per sempre la storia e la geografia dell’area vesuviana. L’eruzione del Vesuvio, raccontata con la voce del grande attore Mariano Rigillo, ricostruita con la consulenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: un documento straordinario che chiuderà il nostro viaggio esattamente nel punto e nel momento in cui tutto è iniziato.