A San Giorgio a Cremano il 9 e 10 novembre il "Salone dello Studente"

La due giorni al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per aiutare i giovani a scegliere

a san giorgio a cremano il 9 e 10 novembre il salone dello studente

Le Università del Mezzogiorno si presentano ai giovani per supportarli nella scelta degli studi e delle specializzazioni, per guardare al mercato del lavoro e confrontarsi con gli addetti ai lavori

San Giorgio a Cremano.  

Il 9 e 10 Novembre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a San Giorgio a Cremano (Napoli) si svolge il tour del Salone dello Studente, una due giorni ideata per accompagnare i giovani nella scelta della facoltùà universitaria, per aiutarli ad orientarsi tra le offerte post-diploma, per conoscere le Università e confrontarsi con docenti, psicologi, tutor e con chi ha già vissuto questa esperienza.

Salone dello studente: attesi oltre ventimila ragazzi

Sono oltre 20mila gli studenti delle scuole superiori campane attesi alla tappa partenopea del Salone dello Studente di Campus Editori, una full-immersion di due giorni al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
«Come ogni anno da trent’anni, anche stavolta abbiamo scelto di guardare nella stessa direzione in cui state guardando voi ora, al futuro. Nel farlo, abbiamo pensato di ampliare e arricchire di novità le occasioni di incontro, con appuntamenti one-to-one, laboratori interattivi, spazi espositivi dedicati alle singole scuole, incontri con professionisti e possibilità di approfondire tematiche di interesse», sottolinea Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori.
Il Salone dello Studente vuole essere un aiuto a compiere una scelta consapevole, che sia continuare a studiare o entrare nel mondo del lavoro. A Napoli gli studenti avranno la possibilità di simulare i test di ammissione, di parlare con professionisti, manager ed esperti, valutare le soft skill e confrontarsi con professori e psicologi. Il Salone dello Studente, darà la possibilità di di avere una visione completa di quello che può essere il percorso post-diploma. A iniziare dalla presenza degli ITS.

La situazione delle Università in Campania

I numeri delle Università campane. È in calo il dato delle immatricolazioni in Italia nell’anno accademico 2021/2022. Gli immatricolati sono stati 323.852 contro i 330.472 (-2%) del 2021. Secondo i dati del ministero, in Campania, la Federico II ha registrato nel 2022 14.151 immatricolati (6.459 maschi e 7692 femmine), erano 14.367, la Luigi Vanvitelli 3.485 (1.431 maschi e 2.054 femmine) mentre erano 3.465 nel 2021; l’Università Suor Orsola Benincasa ha visto 1.502 immatricolati (221 maschi e 1281 femmine) contro i 1.393 del 2021. Infine l’Università Telematica Pegaso ha avuto 5.053 nuove iscrizioni (3.560 maschi e 1.493 femmine) mentre erano state 6.560 l’anno precedente.
Il Salone dello Studente di Napoli.
Il Salone dello Studente, tra test di ingresso e orientamento, incontri, percorsi a tema, sportello di ascolto e psicologi, offre un’ampia panoramica dell’offerta formativa della Campania e del Centro Sud Italia. Per quanto riguarda le università sono presenti la Federico II, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Università Telematica Pegaso e l’Università Mercatorum. Ad arricchire il panorama dell’offerta post diploma, tra le altre, la Scuola internazionale di Comics e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia Liliana Paduano e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Ium di Napoli.

I convegni e le iniziative in programma

Al taglio del nastro con l’ad di Campus, Domenico Ioppolo, ci saranno Roberta Vannini per Uil Campania e Oreste Orvitti per Fondazione FS.
Tra gli appuntamenti, “Social e green: i mestieri del futuro” a cura dei Consulenti del lavoro (10 novembre). Quello green è un settore in forte espansione con una vera esplosione delle aziende agricole che aggiungono servizi o prodotti all’attività di coltivazione e allevamento. Negli ultimi tre anni sono aumentate di 6 volte quelle che producono energie rinnovabili (+603%) e sono praticamente raddoppiate quelle che trasformano direttamente i loro prodotti (+97,8%). Boom poi per la vendita diretta, agribenessere, moda, tutela ambientale e anche attività sociali come gli agriasilo o la pet-therapy.
Da sottolineare (giovedì 10) “Obiettivo Medicina 23” un approfondimento sui test di accesso a Medicina. Quest’anno le modalità dei test d’ingresso cambieranno ancora e al Salone ci si potrà allenare sulle nuove metodologie.