Il Portale del Comune di Acerra compie 10 anni

Tutti i numeri e le curiosità...

Acerra.  

Il Portale del Comune di Acerra compie 10 anni. Era, infatti, il 4 aprile del 2007 quando fu lanciato online il sito web istituzionale, che da allora ha registrato più di 18 milioni di visite, diventando la porta privilegiata di accesso a tutte le informazioni, gli avvisi e gli atti comunali.

Secondo i dati statistici raccolti a partire dal settembre 2008, i visitatori tornano in media quasi due volte all’anno sul sito istituzionale del Comune e visitano più di 3 pagine ogni volta, trascorrendo sul portale circa 5 minuti per ogni visita. Fra le sezioni che registrano il maggior numero di visite ogni giorno troviamo “Delibere e determine”, dove sono elencati gli ultimi atti comunali aggiornati; “Servizi online”, il servizio di registrazione online dei cittadini Acerrani che permette di scaricare alcuni certificati senza doversi recare fisicamente agli sportelli; “Recapiti telefonici /email”, dove sono presenti i contatti dei vari uffici comunali e “Concorsi”, la pagina dedicata ai concorsi dell’Ente.

Curioso è il dato che ci indica come il sito web comunale sia fra i primi posti fra i risultati Google riferiti alle ricerche degli utenti su Pulcinella. Sul Portale, infatti, c’è una sezione dedicata alla famosa maschera del Carnevale, nata proprio ad Acerra.

Nel corso di questi anni il Portale istituzionale del Comune di Acerra ha ottenuto anche due riconoscimenti: nel 2008 è infatti risultato al primo posto su 888 siti di Enti campani e calabresi monitorati dall'Asmez, nel corso di un’iniziativa svolta sulla base del “Protocollo per la Legalità e la Trasparenza”, mentre si è piazzato quinto nella sezione e-Government dell'Italian e-Content Award edizione 2008.

Inoltre, oggi grazie all’integrazione con altri sistemi di comunicazione come il servizio “Info SMS” e l’app “ComunicaCity”, il cittadino acerrano può facilmente essere aggiornato su tutto quello che accade nell’Ente comunale, non solo attraverso il computer ma anche sui dispositivi mobili.