Calvizzano: la Città Metropolitana inaugura Villa Calvisia

Ecco il nuovo parco a prova di bambino

Calvizzano.  

È stato inaugurato ieri mattina il nuovo parco pubblico polifunzionale del Comune di Calvizzano. La struttura sorge in via Pietro Nenni, non lontano dalla casa comunale. Il Parco - cui è stato dato il nome di Villa Calvisia, dall’antica gens romana da cui deriverebbe il termine ‘Calvizzano’ - è stato realizzato grazie ad un finanziamento di mezzo milione di euro della Città Metropolitana di Napoli guidata dal Sindaco Luigi de Magistris.

Il parco insiste su un’area di 2000 mq, precedentemente completamente incolta, che presentava dislivelli anche molto importanti. Gli interventi hanno portato, dunque, innanzitutto alla pulizia ed al livellamento del terreno, dopodichè si è proceduto all’organizzazione degli spazi per la migliore fruizione possibile, prevedendo un’alternanza funzionale tra pavimentazione e aree giardino. La struttura presenta, inoltre, uno spazio per i bambini, progettato su un’area rialzata riservata e protetta su tre lati per garantire condizioni di massima sicurezza per i più piccoli.

«Voglio ringraziare il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris – ha affermato il Sindaco di Calvizzano, Giuseppe Salatiello – per aver mantenuto l’impegno preso, soprattutto perché questo parco è progettato e destinato principalmente ai bambini, che ne sono i vari protagonisti».

«Si tratta di un atto importante – ha affermato il Consigliere Delegato della Città Metropolitana, Domenico Marrazzo – che si aggiunge al grosso lavoro che la Città Metropolitana sta mettendo in campo per tutta l’area a nord di Napoli, specie nel campo della scuola e dell’istruzione. È quindi un’ulteriore testimonianza della buona politica dell’Amministrazione guidata dal Sindaco de Magistris e della vicinanza della Città Metropolitana a tutto il territorio».