Villaricca: focus su bullismo e cyberbullismo

In campo l'istituto Don Mauro

La scuola come baluardo contro la violenza verbale, psicologica e fisica...

Villaricca.  

 

L’istitutoScolastico Don Mauro di Villaricca ha dato inizio alla settimana regionale contro il Bullismo con l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Massimiliano Senatore presso il Palazzo di Città (ex palazzo baronale), che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Linguistico e Scientifico dell’Istituto guidati da Giuseppina Parisi.

Stop Bullying, la settimana anti bullismo, dal 2 al 9 febbraio 2018, è un ampio progetto dell’associazione noprofit Braccialetti Rosanella, Vania D’Alterio, con la collaborazione del Comune  e di altre associazioni del territorio qualiIllimitarte e Madrearte.

La scuola Don Mauro proseguirà gli appuntamenti settimanali contro il bullismo con il convegno scuola & bullismo, che avrà luogo presso l’Istituto martedì 6 febbraio e con la partecipazione all’incontro di mercoledì 7 febbraio, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, dal titolo “I giovani ed il cyberbullismo”.

Tante altre le attività scolastiche ed extrascolastiche previste dalla Don Mauro nel corso dei prossimi mesi nell’importante opera di sensibilizzazione verso il fenomeno del bullismo, come cineforum, dibattiti e un’inedita rappresentazione teatrale a tema, che vedrà protagonistii piccoli studenti della scuola media dell’Istituto.

La scuola come baluardo contro la violenza verbale, psicologica e fisica. La scuola come antidoto alla crisi educativa (si pensi al fenomeno delle baby gang, divenuto di stretta attualità dopo i gravi fatti di cronaca registrati nelle ultime settimane): Pasolini diceva che solo un vaccino rende possibile il primato della parola sulla violenza, ovvero la cultura.L’Istituto retto da Padre Alfonso Ricci, parroco della chiesa di San Pasquale Baylon di Villaricca è da sempre in prima linea nella responsabilizzazione e, soprattutto, formazione delle giovani generazioni verso importanti tematiche sociali.