La Pro Loco di Cimitile ripristina il palio dei quartieri

Torna in vita un'antica manifestazione

I Quartieri della Città di Cimitile sono otto e vengono così denominati...

Cimitile.  

Dopo diversi anni, la Pro Loco di Cimitile “Città delle Basiliche Paleocristiane”, ha rimesso in piedi una vecchia manifestazione, quella del Palio dei Quartieri, riformando e adeguando la manifestazione ai tempi moderni, arricchendo di un logo il Palio, disegnato dal fumettista Vincenzo Mercogliano, mettendo insieme gli antichi loghi degli otto rioni.

I Quartieri della Città di Cimitile sono otto e vengono così denominati: Croce, Galluccio, Gescal, Macello, Piazza e Pozzonuovo, Pizzone, Santa Maria, Via Roma.

Nel Palio, ogni quartiere ha un caporione e due referenti e ogni squadra è composta da un massimo di 50 giocatori di ambo i sessi. Il Palio è stato suddiviso in due fasi: nella prima fase si disputa il torneo di calcio a 5 che ha avuto inizio il giorno 08 aprile c.a.. Solo per il primo anno, l’abbinamento delle squadre di calcio, è avvenuta secondo una tradizione religiosa, ovvero si sono associati i segni naturali (fuoco, aria, acqua e terra) con i 4 elementi del tetramorfo (agnello immolato, leone, toro e aquila). La seconda fase sarà composta dal gioco del Palio, ovvero la corsa nei sacchi (il 20 maggio), e il Palio dei Bambini (il 19 e 20 maggio).

Per gli over 50, ci sarà un torneo di scopone ed uno di bocce (dal 16 al 19 maggio). Infine ci sarà la gara culinaria (il 19 maggio), il cui scopo principale sarà quello di valorizzare i prodotti delle nostre campagne, scelti dalla Commissione, realizzando al momento della gara dei piatti secondo la tradizione culinaria del Rione. Durante il Palio dei Quartieri, con la cooperazione del Comitato Festa San Felice, edizione 2018, insieme all’agenzia di Spettacolo Hollywood e al sostenitore l’Associazione “Terra Mia” ha messo in piedi il “Cimitile’s Got Talent”, dove ogni rione fa esibire i propri talenti davanti ad una giuria di esperti ed i vincitori di ogni serata, organizzata in ogni rione, si affronteranno nella finale del 25 aprile in occasione della manifestazione “La Liberazione dei Sogni”, organizzata dalla stessa agenzia Hollywood, con la partecipazione di molti artisti. L’intento di questo Palio dei Quartieri, Città di Cimitile, nasce dal desiderio di unire, rendere partecipe e rivitalizzare la Comunità tutta, con l’augurio di affrontare i giochi con uno spirito di sana competizione e aggregazione tra tutti i diretti partecipanti e non. Per info www.prolococimitile.it/eventi/paliocim